Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Martedì 08 Settembre 2020

Trentasettesima Settimana Dell’anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 252 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 114

A Roma il sole sorge alle 05.44 e tramonta alle 18.30 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.32 e tramonta alle 18.11 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Natività Beata Vergine Maria

OGGI È: Giornata mondiale della fisioterapia

L’8 settembre è la Giornata mondiale della fisioterapia. Il fisioterapista svolge la sua attività  di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali; attraverso la formazione complementare, integra la formazione di base nel corso della sua carriera professionale.

L’attività  professionale viene svolta in strutture sanitarie, pubbliche o private come anche le farmacie, in regime di dipendenza o come libero professionista.

La World Confederation for Physical Therapy (WCPT) è l’organizzazione internazionale che rappresenta i fisioterapisti nel mondo, promuovendo l’attività  professionale. La WCPT è membro della WHPA (alleanza mondiale delle professioni sanitarie) insieme alle altre organizzazioni che rappresentano i farmacisti, gli infermieri, i medici e i dentisti.

ACCADDE OGGI: 1930 – Lo scotch entra in commercio:

Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch.
A inventarlo è stato un impiegato, Richard Drew, nel tentativo di migliorare il precedente nastro adesivo. Lo stesso era stato definito scadente da un cliente lamentatosi con lo stesso Drew, al quale aveva detto di suggerire ai capi dell’azienda di mettere più sostanza adesiva, apostrofando questi ultimi come “scozzesi” (in inglese, “scotch”), nel senso di avari. Di qui la scelta del nome per il nuovo prodotto.

Concepito in partenza per sigillare pacchi, lo scotch si rivela ben presto efficace per altri utilizzi pratici, rivoluzionando le abitudini di tutti. Dall’incartare regali a fissare fogli alle pareti, passando per piccole riparazioni, il nuovo nastro adesivo manda in cantina colle e lacci fin qui utilizzati. Il successo, fulmineo negli Usa, arriverà soltanto sette anni dopo in Europa.

Arricchito e reso più decorativo negli anni, lo scotch diverrà un elemento assai utilizzato in opere di arte contemporanea. Sarà sempre la 3M a mettere in commercio, nel 1980, i post-it, caratteristici foglietti semiadesivi di carta colorata, anch’essi destinati a lasciare il segno nelle abitudini quotidiane della gente.

EVENTO SPORTIVO 1888 – Comincia il primo campionato di calcio:

Con la First Division prese il via in Inghilterra, con 16 squadre, il primo campionato nazionale di calcio. Dopo ventidue partite fu il Preston North End a raccogliere più punti, grazie a diciotto vittorie e quattro pareggi. Conserverà questa denominazione fino al 1992.

NACQUERO OGGI:

1925 – Peters Seller –  attore/regista

1968 – Roberto Di Donna – ex tiratore Medaglia d’oro olimpica

1974 – Susanna Bonfiglio – ex cestista

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Il sole risplende sulle montagne del Signore, la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa. (Siracide)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

L’ospite è come il pesce: dopo tre giorni puzza

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Star Trek:

Con l’intro «Spazio, ultima frontiera» l’8 settembre 1966 venne messo in onda sulla rete americana NBC il primo episodio di Star Trek, serie di fantascienza tra le più celebri di sempre.

Ideata da Gene Roddenberry e trasmessa per tre stagioni, aveva per protagonisti i membri dell’equipaggio della nave stellare Enterprise, impegnati nell’esplorazione del cosmo e nella ricerca di nuove forme di vita e di civiltà. Per il pubblico dell’epoca c’era di che stropicciarsi gli occhi di fronte all’avanzato livello tecnologico, in cui si muovevano il capitano Kirk e il vulcaniano Spock.

Molte delle loro strumentazioni diverranno realtà a distanza di decenni, attraverso minidischi, telefoni satellitari e computer palmari. In occasione del 46° anniversario del primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”), ricorso nel 2012, Google ha dedicato all’evento un doodle interattivo globale, che ricrea ambientazione e suoni dell’astronave.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment