HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Mercoledì 09 Settembre 2020

Trentasettesima Settimana Dell’anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 253 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 113

A Roma il sole sorge alle 05.45 e tramonta alle 18.29 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.33 e tramonta alle 18.10 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Sergio

ACCADDE OGGI: 1987 – Estradati in Belgio 25 hooligans del Liverpool

Per la strage dell’Heysel

Vengono estradati in Belgio venticinque hooligans del Liverpool coinvolti nella strage dell’Heysel, in cui, nel maggio 1985, persero la vita 39 tifosi. “Ben arrivati in Belgio, animali rossi” è l’accoglienza loro riservata dalle prime pagine della stampa locale. Al termine dei tre gradi di giudizio la giustizia belga condannerà, tutti con la condizionale, i 13 hooligans a cinque anni, il capitano della gendarmeria Johan Mahieu, a tre mesi, il presidente della Federcalcio belga Albert Roosens a sei mesi , il segretario generale dell’UEFA Hans Bangerter a tre.

EVENTO SPORTIVO 1999 – Il Setterosa per la terza volta campione d’Europa:

Nella città toscana di Prato si sono svolti gli ottavi campionati europei di pallanuoto femminile, con la partecipazione di otto squadre.

L’Italia ha battuto in semifinale l’Ungheria, per 6 a 5, e in finale l’Olanda, per 9 a 8, dopo due supplementari. Per il “setterosa” è stato il terzo titolo continentale consecutivo.

Nelle edizioni successive la Nazionale femminile si esprimerà sempre ad altissimi livelli (e non solo in campo europeo), conquistando altri due primi posti (2003 e 2012), due secondi (2001 e 2006), un terzo (2016) e un quarto posto (2014).

NACQUERO OGGI:

1918 – Oscar Luigi Scalfaro – IX Presidente della Repubblica Italiana

1963 – Roberto Donadoni – ex calciatore  – allenatore

1983 – David Moss – cestista

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

La sapienza dello scriba si deve alle sue ore di quiete; chi ha poca attività diventerà saggio. (Siracide)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Se piove per San Gorgonio, tutto l’ottobre è un demonio.

I DOODLE DI GOOGLE: Lo scrittore Ivan Kotlyarevsky:

Nel 2009, con un doodle locale, Google ricorda la nascita di Ivan Kotlyarevsky, scrittore, poeta e commediografo ucraino, considerato il padre della moderna letteratura ucraina. Kotlyarevsky nacque nel 1769 a Poltava (nell’Ucraina centrale) e morì nel novembre del 1838. È sua la prima opera interamente scritta in ucraino (lingua osteggiata dall’allora autorità della Russia Imperiale): pubblicato a Pietroburgo nel 1798 e strutturata in sei parti, l’Eneida è una parodia del poema epico Eneide di Virgilio. L’intero poema esprime il mondo spirituale del popolo ucraino.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment