Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Venerdì 18 Settembre 2020

Trentottesima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 262 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 104

A Roma il sole sorge alle 05.55 e tramonta alle 18.13  (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.39 e tramonta alle 17.53 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Giuseppe da Copertino  

ACCADDE OGGI: 1944 – La folla uccide Donato Carretta

Il direttore di Regina Coeli è vittima di un irrazionale scambio di persona

Per uno scambio di persona e per irrazionale giustizialismo teppistico, la folla uccide Donato Carretta, direttore del carcere romano di Regina Coeli durante l’occupazione tedesca. Lo scambio di identità avviene nel palazzo di Giustizia dove Carretta, che durante l’occupazione ha aiutato la Resistenza deve deporre contro Pietro Caruso. È stato Caruso, questore di Roma fino all’arrivo degli americani, a compilare con Buffarini Guidi la lista dei cinquanta nomi richiesti da Kappler per completare il numero degli italiani da massacrare alle Fosse Ardeatine. Contro la ferocia della folla, Carretta tenta varie fughe, ma infine è scaraventato nel Tevere e ucciso. Il suo cadavere, tirato in secco, è trascinato per i piedi sul selciato fino a Regina Coeli. Carretta  è appeso a testa in giù all’inferriata del carcere, così che sua moglie, affacciandosi, possa vederlo.

EVENTO SPORTIVO – 2011 – Argento, l’Italvolley torna sul podio:

Agli Europei di pallavolo maschile 2011, la Nazionale italiana ritorna sul podio, dopo due edizioni sfortunate (6° posto nel 2007 e 10° nel 2009) e non all’altezza del magnifico e forse irripetibile periodo 1989-2005: nove edizioni sempre nei primi tre posti. È un argento perché in finale gli azzurri perdono per 3 a 1 contro la Serbia.

NACQUERO OGGI:

1928 – Franco Franchi – attore

1942 – Gabriella Ferri – cantante

1964 – Marco Masini – cantautore

1981 – Andrea Caracciolo – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Teniamo ben scolpito nella nostra mente quello che dice il divin Maestro: nella nostra pazienza possederemo l’anima nostra. (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi lavora di settembre, fa bel solco e poco rende.

I DOODLE DI GOOGLE: Oktoberfest:

Negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre a Monaco di Baviera in Germania si svolge l’Oktoberfest, una festa tradizionale bavarese che si tiene dal 1810. Per la festa viene allestita un grande luna park e sei stand delle marche storiche di birra di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu). Ciascun stand può ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone e comprende un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali. Nel 2010 e nel 2009 Google ha ricordato l’evento con un doodle locale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment