Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Martedì  22 Settembre 2020

Trentanovesima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 266 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 100

A Roma il sole sorge alle 05.59 e tramonta alle 18.06 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.47 e tramonta alle 17.50 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Maurizio

OGGI È:

Giornata mondiale del rinoceronte

Il WWF ha istituito la Giornata mondiale del rinoceronte. La giornata, che si festeggia il 22 settembre ed è stata lanciata nel 2010 dal WWF Sudafrica, celebra le cinque specie superstiti di rinoceronte, due africane e tre asiatiche, discendenti delle oltre trenta specie che vivevano sulla Terra più di sessanta milioni di anni fa.

Si tratta del rinoceronte bianco (Ceratotherium simum), del rinoceronte nero (Diceros bicornis), del rinoceronte indiano (Rhinoceros unicornis), del rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis) e del rinoceronte di Giava (Rhinoceros sondaicus Desmarest).

Dopo la sua istituzione la Giornata del rinoceronte è diventata rapidamente un fenomeno globale, in grado di unire ong, organizzazioni ambientaliste, imprese, giardini zoologici, e singoli individui da quasi ogni angolo del mondo.

Numerosi nazioni aderiscono alla giornata organizzando eventi e iniziative, l’hashtag di riferimento sui social network è #worldrhinoday. Per salvare i rinoceronti è necessario intensificare le misure di protezione, monitorare gli animali e difendere con forza le aree destinate alla fauna selvatica.

 

Giornata mondiale senza auto

La giornata mondiale senza macchine – World Car Free Day – cade ogni anno il 22 settembre. Dapprima l’iniziativa fu tutta europea, con le prime iniziative limitate alle città di Reykjavik (Islanda) e di Bath (Regno Unito). La prima campagna nazionale si svolse invece nel 1997 in Inghilterra, fino al grande salto del 2000, anno in cui il Car Free Day divenne un vero e proprio evento mondiale. Attualmente la giornata viene festeggiata in circa 1.500 città sparse in 40 paesi diversi, secondo modalità spesso diverse ma accomunate da un unico vero obiettivo: ridurre il numero di automobili nelle strade, e quindi il traffico e l’inquinamento.

ACCADDE OGGI: 1944 – Cefalonia, gli italiani si arrendono ai tedeschi

Nonostante la resa, sarà una strage

Isola di Cefalonia. Dopo una settimana di combattimenti sanguinosi, le truppe italiane, prive ormai di rifornimenti e di munizionamento, si arrendono ai tedeschi. Per rappresaglia e per ordine diretto di Hitler, nonostante la resa, i tedeschi compiono una strage massacrando i soldati italiani disarmati. I pochi superstiti vengono imbarcati su navi che finiscono su campi minati o silurate. È uno dei maggiori crimini di guerra commessi dalla Wehrmacht. La procura di Monaco ha recentemente archiviato il procedimento contro l’unico imputato della strage, l’ex ufficiale Otmar Mulhauser poiché, secondo la sentenza: “I soldati italiani a Cefalonia erano tutti traditori.”

EVENTO SPORTIVO – 2001 – Europei femminili di volley 2001:

In Croazia partono i XXII Europei di pallavolo femminile, con la partecipazione di 12 squadre. In finale la Russia batterà l’Italia per 3 a 2, vincendo il suo quarto titolo, in continuità con il predominio nel volley femminile dell’URSS (12 vittorie in 16 edizioni). Sarà importante l’argento delle azzurre, in apertura di un decennio che sarà ricco di vittorie prestigiose.

NACQUERO OGGI:

1934 – Ornella Vanoni  – cantante

1957 – Giuseppe Saronni –  ex corridore ciclista

1958 – Francesco Boccelli – cantante lirico

1979 – Roberto Saviano – scrittore

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Anche la vita, se manca il coraggio di morire, è una schiavitù. (Seneca)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

La paura fa novanta

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment