Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Martedì 27 Ottobre 2020

Quarantaquattresima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 301 * giorni mancanti alla fine dell’anno 65

A Roma il sole sorge alle 06.38 e tramonta alle 17.10 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 16:56 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Fiorenzo  

OGGI È: Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo

Il 27 ottobre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO con lo scopo di sensibilizzare i Governi, le imprese private e la società  civile sul valore del Patrimonio documentario audiovisivo: un patrimonio che, superando attraverso l’immediatezza del suono e dell’immagine le barriere linguistiche e culturali, ha contribuito forse più di ogni altro alla costruzione delle identità  e degli immaginari individuali e collettivi degli uomini e delle donne del Ventesimo e Ventunesimo secolo.

ACCADDE OGGI: 1994 – Pubblicato il primo banner pubblicitario:

È il caso di dire «ogni click è denaro», parafrasando un antico adagio. Tutte le volte che un utente aziona il tasto sinistro del mouse su un banner pubblicitario o banner ad (che sta per advertising), questo semplice gesto garantisce un’entrata per il sito web che lo ospita e un collegamento diretto al prodotto reclamizzato.

Prima a cogliere le allettanti prospettive della comunicazione pubblicitaria online fu l’agenzia Mci (oggi nota come Worldcom), che mise a punto un banner interattivo da inserire sull’home page del sito Hotwired, versione online del noto magazine statunitense Wired. Il primo venne acquistato dalla compagnia telefonica americana “AT&T” e venne pubblicato il 27 ottobre 1994 con questo slogan: «Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai».

Solo nel nuovo secolo e con la crescita degli utenti del web le aziende compresero sempre più la portata del nuovo strumento di marketing.

NACQUERO OGGI:

1881 – Giovanni Giolitti – statista

1952 – Roberto Benigni – attore

1958 – Simon Le Bon – cantante pop

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Chi per timore di miseria si priva della libertà, più preziosa dell’oro, per ingordigia, perché del poco non si appaga, si porterà un padrone sulle spalle. (Orazio)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Anche le mucche nere dànno il latte bianco

DOODLE DI GOOGLE: Diwali:

Tra le feste più importanti in India c’è il Diwali, la festa della luce, che viene celebrata tra metà ottobre e metà dicembre (la data dipende dalla posizione della luna, per cui cambia ogni anno). La tradizione prevede l’accensione di luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya), indossare abiti nuovi e spettacoli pirotecnici. Il 27 ottobre del 2008 Google pubblicò un doodle in India, per ricordare la festa.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment