Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Giovedì 29 Ottobre 2020

Quarantaquattresima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 303 * giorni mancanti alla fine dell’anno 63

A Roma il sole sorge alle 06.40 e tramonta alle 17.07 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:24 e tramonta alle 16:53 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Massimiliano   

OGGI È: Giornata mondiale dell’Ictus cerebrale

L’ictus cerebrale (letteralmente ‘colpo’) è una lesione cerebro-vascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello dovuta a ostruzione o a rottura di un’arteria. Quando un’arteria nel cervello scoppia o si ostruisce, fermando o interrompendo il flusso di sangue, i neuroni, privati dell’ossigeno e dei nutrimenti necessari anche solo per pochi minuti, cominciano a morire.

Come un attacco di cuore, l’ictus può colpire improvvisamente, spesso senza preavviso e senza dolore.

ACCADDE OGGI: 1975 – Francisco Franco termina la sua dittatura

Dopo 36 anni termina la dittatura di Francisco Franco. Dal 1939, anno in cui prende il potere dopo la vittoria nella guerra civile contro le forze del Fronte Popolare, il generale lascia perché troppo malato per governare. Ne prende il posto, come capo di stato, l’erede designato al trono, il principe Juan Carlos. Franco muore pochi giorni dopo l’uscita dalla scena politica, il 19 novembre.

EVENTO SPORTIVO: 1987 – Record di punti per Antonello Riva:

L’incontro di pallacanestro maschile Italia-Svizzera è terminato con il risultato di 141 a 75. Antonello Riva ha realizzato 46 punti, diventando il miglior realizzatore in una sola partita della Nazionale italiana. Il suo nome compare 6 volte nelle prime 10 posizioni, record ancora imbattuto.

NACQUERO OGGI:

1944 – Fausto Leali – cantante

1950 – Rino Gaetano – cantante

1964 – Luciana Littizzetto – attrice

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Con un avventuriero non metterti in viaggio, per paura che ti diventi insopportabile; egli agirà secondo il suo capriccio e andrai con lui in rovina per la sua insipienza. (Siracide)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

La luna non cura l’abbaiar dei cani

DOODLE DI GOOGLE: Turchia:

Google ha più volte ricordato, nel corso degli anni, con un doodle locale, la Festa della Repubblica della Turchia. Infatti a seguito della sconfitta subita nella Prima Guerra Mondiale, l’Impero Ottomano fu ridotto territorialmente e dovette subire l’occupazione straniera. Con la guerra greco-turca del 1919-1922, il movimento di indipendenza nazionale guidato dall’ex generale dell’esercito ottomano, Mustafà Kemal Pascià (detto in seguito Atatürk, padre dei turchi), riuscì a liberare il paese e il 29 ottobre 1923 fu proclamata la Repubblica Turca. Giorno che divenne poi festa nazionale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment