Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Sabato 31 Ottobre 2020

Quarantaquattresima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 305 * giorni mancanti alla fine dell’anno 61

A Roma il sole sorge alle 06.43 e tramonta alle 17.04 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 16:50 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Lucilla

OGGI È: Halloween:

Halloween è una festa popolare, diffusa in particolare in Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d’America e che comincia a trovare spazio anche in Italia. Si celebra la sera del 31 ottobre (alla vigilia della festa di Ognissanti). Si ipotizza che le sue origini risalgano a quando le popolazioni tribali usavano dividere l’anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi all’inverno, si ricoverava il bestiame in un luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza nella stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

Più recentemente è diventato d’uso nella notte di Halloween per i bambini andare in giro per le case travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri a bussare alla porta urlando con tono minaccioso: “Dolcetto o scherzetto?”

ACCADDE OGGI – 1970 – Attivata la teleselezione in Italia: 

«Pronto signorina, mi dia questo numero» è la frase che apriva ogni telefonata degli italiani prima di questa data, quando ci si doveva mettere in contatto con un utente che aveva un prefisso diverso dal proprio. Il collegamento poteva avvenire solo tramite il centralino, dove rispondeva solitamente una voce femminile.

Il 31 ottobre 1970, con l’entrata in funzione della teleselezione, le chiamate tra prefissi diversi divennero dirette, mandando in pensione le storiche “centraliniste” della SIP (il gestore unico del servizio di telecomunicazione in Italia, dal 1994 trasformata in Telecom Italia spa). Questo nuovo sistema ampliò notevolmente il traffico telefonico, migliorando i contatti da un punto all’altro dello Stivale e proiettando l’Italia (6° paese al mondo ad adottare la teleselezione) tra le realtà più tecnologicamente avanzate.

EVENTO SPORTIVO: 1999 – Ad Häkkinen il Mondiale di Formula Uno:

Il 50° Campionato mondiale FIA di Formula Uno è stato vinto per la seconda volta dal finlandese Mika Häkkinen, con un vantaggio di due punti sul ferrarista Irvine. Il campionato costruttori, dopo sedici anni, è stato vinto dalla Ferrari.

Grave incidente per Michael Schumacher durante il Gran Premio di Gran Bretagna. Il tedesco si è rotto una gamba e così non ha potuto lottare per il titolo.

NACQUERO OGGI

1929 – Bud Spencer (Carlo Pedersoli) – ex campione nuoto poi attore

1947 – Alberto Bigon – ex calcoatore/allenatore (ex Lecce)

1964 – Amanda Sandrelli – attrice

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Meritate ed avrete. (G. Mazzini)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

È meglio viver da massai che da prodighi

DOODLE DI GOOGLE: Halloween:

È già dal 1999 che un doodle ricorda una delle feste più care agli americani, Halloween! E la tradizionale zucca la fa spesso da padrona. Nel 2011 il doodle era addirittura un vero e proprio video (registrato in time-lapse, cioè come un insieme di foto cadenzate) in cui si vede il doodle team intagliare delle zucche giganti fatte arrivare appositamente da Half Moon Bay (alcune pesavano più di 450 chili!). Google ha poi pubblicato su YouTube anche un video con il “dietro le quinte” di tale epica impresa.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment