Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Sabato 07 Novembre 2020

Quarantacinquesima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 312 * giorni mancanti alla fine dell’anno 54

A Roma il sole sorge alle 06.51 e tramonta alle 16.56 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 16:46 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Ernesto di Zwiefalten

ACCADDE OGGI – 2010 – Crisi di Suez: si pronuncia l’assemblea ONU

L’assemblea generale delle Nazioni Unite adotta una risoluzione che chiede a Regno Unito, Francia e Israele il ritiro immediato delle truppe dall’Egitto.

EVENTO SPORTIVO: 2010 – Podio azzurro nel fioretto femminile:

La gara di fioretto individuale femminile, valevole per i Mondiali di scherma 2010, si è tinta di azzurro!
Le atlete italiane conquistano, infatti, i primi tre posti: oro a Elisa Di Francisca, argento per Arianna Errigo e bronzo a Valentina Vezzali, ex aequo con la sudcoreana Nam Hyun-Hee (argento a Pechino 2008).
Dopo tre giorni, le tre azzurre, insieme con Ilaria Salvatori, vincono anche la gara a squadre.

NACQUERO OGGI

1867 – Marie Curie

1944 – Gigi Riva – ex calciatore

1981 – Nicola Rodigari – ex pattinatore

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Il tuo regno non è lontano e tu facci partecipare al tuo trionfo sulla terra per poi partecipare al tuo regno nel cielo. Fa che, non potendo contenere la comunicazione della tua carità, predichiamo con l’esempio e con le opere la tua divina regalità. Prendi possesso dei nostri cuori nel tempo per possederli nell’eternità. Che mai ci togliamo da sotto il tuo scettro, né la vita né la morte valga a separarci da te. La vita sia vita attinta da te a larghi sorsi d’amore per spandersi sull’umanità e ci faccia morire ad ogni istante per vivere solo di te e spandere te nei nostri cuori. (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO DEL GIORNO

Gallina che non becca ha già beccato

DOODLE DI GOOGLE: Marie Curie: 

Marie Curie è la protagonista del doodle globale pubblicato il 7 novembre 2011, in occasione del 144° anniversario della sua nascita. Una donna che ha dato un contributo prezioso alla ricerca scientifica e reso uno straordinario servizio all’umanità, che a lei deve la teoria della radioattività.

Nel doodle la chimica e fisica polacca (naturalizzata russa e poi francese) viene ritratta all’opera tra alambicchi e strumenti di misurazione, fedeli compagni di un’intera vita spesa per la scienza. I suoi esperimenti sui fenomeni radioattivi, che porteranno alla scoperta del polonio e del radio, le sono valsi due Premi Nobel, rispettivamente per la Fisica (nel 1903, condiviso con il marito Pierre Curie e Antoine Henri Becquerel) e per la Chimica (nel 1911).

Unica donna ad aver vinto il massimo riconoscimento in due aree distinte, è la prima ad aver insegnato alla prestigiosa università parigina della Sorbona, dove l’è stata assegnata la cattedra di Fisica Generale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment