Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Venerdì 13 Novembre 2020

Quarantaseiesima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 318 * giorni mancanti alla fine dell’anno 48

A Roma il sole sorge alle 06.59 e tramonta alle 16.50 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:36 e tramonta alle 16:40 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Diego

OGGI È: Giornata mondiale della gentilezza

Il 13 novembre non è una giornata qualsiasi, è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Questa data non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.

L’obiettivo di questa giornata è di guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei diversi paesi, oltre le nostre culture, etnie e religioni.

Insomma, di renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare e uomini da accogliere e valorizzare.

Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune.

Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore.

ACCADDE OGGI: – 1971 – Il Mariner 9 raggiunge Marte

È la prima sonda nell’orbita del “pianeta rosso”

La sonda americana Mariner 9 raggiunge Marte. È la prima sonda ad orbitare attorno al “pianeta rosso”. Raccogliendo il testimone della gemella Mariner 8, che aveva fallito al momento del lancio, la sonda continuerà ad orbitare intorno a Marte fino al 27 ottobre 1972, inviando sulla terra oltre 700 foto. La Mariner 9 rivela la presenza di grandi crateri vulcanici sulla superficie marziana e indizi importanti della presenza di acqua, sul pianeta, in epoche remote. La sonda Mariner invia anche le prime immagini dettagliate delle due piccole lune di Marte, Phobos e Deimos.

EVENTO SPORTIVO: – 2010 – Mondiali di scherma in Francia:

A Parigi si sono conclusi i Mondiali di scherma. L’Italia, dopo 12 gare, è prima nel medagliere con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. I primi posti sono arrivati dal fioretto femminile nella competizione individuale e in quella a squadre.

NACQUERO UGGI:  

1914 – Alberto Lattuada – regista

1943 – Roberto Boninsegna – ex calciatore

1976 – Alessio Sartori – ex canottiere

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Per quanto male un uomo possa pensare delle donne, non c’è donna che non ne pensi ancor peggio di lui. (Nicolas-Sébastien Roch de Chamfort)

IL PROVERBIO DEL GIORNO

Se in novembre non hai arato, tutto l’anno sarà tribolato.

DOODLE DI GOOGLE: Acqua sulla Luna:

Nel 2009 la NASA annunciò la presenza di acqua sulla Luna, sotto forma di depositi di ghiaccio. E nello stesso giorno, in meno di quattro ore, lo staff di Google realizzò e pubblicò (globalmente) un doodle per celebrare la notizia! Le tracce di acqua, databili a milioni di anni fa, sono state rilevate dal satellite Lcross (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) nel cratere Cabeus, in corrispondenza del polo sud della Luna. La straordinarietà di questa scoperta è data dalla prospettiva che in futuro potrebbe essere più agevole la colonizzazione del satellite terrestre.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment