Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Mercoledì 16 Dicembre 2020

Cinquantunesima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 351 * giorni mancanti alla fine dell’anno 15

A Roma il sole sorge alle 07.32 e tramonta alle 16.40 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07:07 e tramonta alle 16:22 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Albina  

ACCADDE OGGI: – 1944 – Ultimo discorso di Mussolini 

È il giorno del discorso di Mussolini al Lirico di Milano, la sua ultima apparizione pubblica. Il duce lascia il suo rifugio sul lago di Garda e alle undici entra al Lirico, annunciato da tre squilli di tromba. Il teatro è gremito, la folla lo applaude, ma nel suo discorso Mussolini insiste su temi che i più avvertono ormai logori.

EVENTO SPORTIVO: – 1899 – Nasce il Milan:

L’interesse per il calcio spinge alcuni inglesi ed italiani, riuniti a Milano in una fiaschetteria, a fondare il Milan Foot-Ball and Cricket Club, che nel 1945 diventerà Associazione Calcio Milan.

Già nel 1901 arriverà il primo scudetto e la sua storia ultracentenaria sarà costellata di tantissimi successi nazionali ed internazionali. Nel 2017, per titoli vinti in Italia, è al secondo posto, come l’Inter e dietro la Juventus, con 18 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane.

A livello mondiale, inoltre, la società rossonera è al terzo posto, con gli argentini del Boca Juniors, grazie ai 18 titoli internazionali conquistati; classifica guidata con 24 trofei internazionali dal Real Madrid, seguito con 20 successi dalla non certo celebre squadra egiziana dell’Al-Ahly Sporting Club.

Quella rossonera è anche una delle due squadre ad aver terminato al primo posto un campionato di serie A (nel 1991/92) senza subire sconfitte (l’altra è la Juventus, nel campionato 2011/12).

NACQUERO OGGI:  

1952 – Francesco Graziani – ex calciatore – Campione del Mondo 1982

1954 – Ivana Spagna – cantante

1989 – Sara Penzo – calciatrice

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):  

Chi teme il Signore accetterà la correzione, coloro che lo ricercano troveranno il suo favore. (Siracide)

PROVERBIO DEL GIORNO

Chi non ha debiti è ricco

DOODLE DI GOOGLE: Un secolo di volo:

Il 16 dicembre 2003 Google ha pubblicato un doodle globale per festeggiare il centenario di uno straordinario evento: la conquista del cielo da parte dell’uomo! Infatti il 17 dicembre 1903 i fratelli Wilbur e Orville Wright compirono il primo volo della storia, facendo planare il loro Flyer 1 sulla spiaggia di Kitty Hawk (North Carolina).

L’avventura dei Wright ebbe inizio nell’agosto del 1896, quando i due iniziarono i primi studi sul volo colpiti dall’incidente mortale del tedesco Lilienthal con il suo aliante. Dai primi tentativi con l’aliante si arrivò al volo motorizzato con la progettazione del Flyer 1. Uno storico modello di quest’ultimo è conservato allo National Air and Space Museum di Washington.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment