Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Giovedì 17 Dicembre 2020

Cinquantunesima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 352 * giorni mancanti alla fine dell’anno 14

A Roma il sole sorge alle 07.33 e tramonta alle 16.40 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07:08 e tramonta alle 16:22 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Lazzaro  

ACCADDE OGGI: – 1903 – Primo volo dei fratelli Wright:

Trentasei metri planando a tre metri dal suolo. Una piccolissima distanza ma un grande passo per l’umanità, che fece entrare nella storia dell’aviazione mondiale due tipografi dell’Ohio con la passione per i modellini di aerei.

Dai rudimentali alianti dei primi esperimenti arrivarono a costruire il primo velivolo a motore: il Flyer! Alto 2,8 metri, dal peso di 274 kg e dall’apertura alare di 12 metri, il velivolo era fatto in gran parte di frassino e abete rosso e aveva una potenza di 12 cavalli. Il test vincente avvenne in una gelida e ventosa mattinata di dicembre, sulla spiaggia di Kitty Hawk (nella Carolina del Nord).

Davanti a cinque spettatori alle 10,35 eseguirono il primo volo storico di un velivolo a motore, seguito da altri tre tentativi riusciti, l’ultimo volando per circa due chilometri. La fama dei Wright divenne internazionale in seguito al primo volo in pubblico, effettuato l’8 agosto

NACQUERO OGGI:

1936 – Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

1960 – Moreno Argentin – ex ciclista

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):  

La benedizione del padre consolida le case dei figli, la maledizione della madre ne scalza le fondamenta. (Siracide)

PROVERBIO DEL GIORNO

Uomo peloso, uomo forzoso

DOODLE DI GOOGLE: Mondiali per club :

In Giappone, nell’International Stadium di Yokohama, si è concluso il torneo di calcio “Coppa del Mondo per club FIFA 2006“, con la partecipazione delle squadre campioni continentali.

Il Barcellona (con Ronaldinho e Deco), vincitore dell’UEFA Champions League, ha perso in finale per 0-1 contro i brasiliani dell’Internacional di Porto Alegre (vincitori della Coppa Libertadores 2006), che hanno in squadra due giovani che successivamente andranno in Europa: Pato, nel 2008 al Milan, e Luiz Adriano, nel 2007 allo Shakhtar Donetsk (dove nel 2012, sfruttando una restituzione di palla da parte degli avversari, segnerà una rete anti fair play).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment