Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Venerdì 15 Gennaio 2021

Seconda Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 15 * giorni mancanti alla fine dell’anno 350

A Roma il sole sorge alle 07.35 e tramonta alle 17.04 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.09 e tramonta alle 16:45 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Mauro

ACCADDE OGGI: 1919 – Uccisa Rosa Luxemburg

“la rosa rossa della sinistra”

Berlino. Rosa Luxemburg viene uccisa, insieme al suo compagno di lotte Karl Liebknecht, dai Freikorps, corpi paramilitari agli ordini del governo socialdemocratico di Frederich Ebert. La Luxemburg nasce in Polonia nel 1870 o 71. Cittadina tedesca dal 1897, dopo anni di militanza nel partito socialdemocratico, fonda la “Lega spartachista”, che sarà il nucleo originario del Partito comunista tedesco. Rivoluzionaria, fuggiasca, la rosa rossa della sinistra dedica tutta la sua esistenza alle lotte per l’emancipazione dei lavoratori.

EVENTO SPORTIVO: 2012 – Tripletta di Pittin:

Tre vittorie in tre giorni, è il record di Alessandro Pittin in Coppa del Mondo di combinata nordica. Come il combinatista tedesco Björn Kircheisen (nella Coppa del 2002) realizza una tripletta, avendo già vinto il 13 (prima vittoria in assoluto per un italiano) e il 14 gennaio nella Gundersen di Chaux-Neuve, in Francia.

Nella combinata nordica, la gara più frequente è l’individuale Gundersen che consiste in un salto dal trampolino, seguito da 10 km di fondo.

Al termine della gara di salto, i distacchi tra gli atleti sono tradotti in tempo (15 punti equivalgono a un minuto). Il primo classificato del salto è il primo a partire nella prova di sci di fondo e a seguire gli altri, secondo i distacchi accumulati nel salto. Vince la gara di combinata l’atleta che arriva per primo al traguardo della prova di fondo.

NACQUERO OGGI: 

1929 – Martin Luther King – leader del movimento per i diritti civili

1955 – Enrico Mentana – giornalista

1965 – Maurizio Fondriest – ex corridore ciclista Campione del Mondo 1988

1977 – Giorgia Meloni – giornalista/politica fondatrice del partito Fratelli d’Italia

1988 – Giulio Regeni – ricercatore universitario

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Mi sono accorto che il vantaggio della sapienza sulla stoltezza è il vantaggio della luce sulle tenebre: il saggio ha gli occhi in fronte, ma lo stolto cammina nel buio. Ma so anche che un’unica sorte è riservata a tutt’e due. (Ecclesiaste)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Un bel gennaio bel anno reca.

DOODLE DI GOOGLE: Spirit su Marte:

Nella notte del 4 gennaio 2004 il rover Spirit (veicolo adibito al trasporto su un corpo celeste e progettato per muoversi su terreni tortuosi) atterrò su Marte. Due mesi dopo la NASA fornì al mondo la prova definitiva che in passato esisteva acqua allo stato liquido sul pianeta rosso. Una missione di straordinario valore scientifico conclusasi nel maggio del 2011.

Nel 2004, Google omaggiò l’atterraggio dello Spirit con un doodle globale che, sullo sfondo del paesaggio roccioso di Marte, ritrae il rover insieme a due simpatici alieni.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment