Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Mercoledì 20 Gennaio 2021

Terza Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 20 * giorni mancanti alla fine dell’anno 345

A Roma il sole sorge alle 07.32 e tramonta alle 17.10 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.08 e tramonta alle 16.51 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Sebastiano  

OGGI È: Blue Monday, il giorno più triste

la “bufala” che torna ogni anno Come nasce e quanto c’è di vero nel Blue Monday

“Piangere mi tranquillizza, mi fissa sulla gravità dei problemi della vita”. Lo diceva Tristezza, uno dei personaggi del cartoon Inside Out, rappresentato in blu, colore che ricorre, nella tradizione angloamericana per identificare il “feeling blue”, il sentirsi “tristi”.

Nonostante sia associato alla tristezza, il blue è il colore del mare e del cielo, degli spazi aperti, della libertà, profondità e saggezza. Un colore non minaccioso e che si ritiene abbia effetti positivi e calmanti sul corpo e la mente collegato all’intelletto, alla fiducia e all’affidabilità. Ecco che si ritorna a Tristezza, l’esserino blu del cartone animato per bambini, vero punto di svolta del film: è lei che chiarifica, che fa capire cosa è andato perduto (in questo caso l’infanzia), e che aiuta a bilanciare tutto, facendo fluire il dolore per fare spazio alla felicità.

ACCADDE OGGI: 1832 – Violento scontro alle porte di Cesena

Fra truppe pontificie e gli insorti liberali

Alle porte di Cesena ha luogo un violento scontro tra le truppe pontificie e un gruppo di insorti liberali romagnoli. L’esercito della Santa Sede, dopo aver domato nel sangue la rivolta, entra in città e la fa oggetto di feroci repressioni. Lo Stato pontificio chiede, inoltre, a seguito dei reiterati moti di ribellione, l’intervento austriaco in proprio favore.

NACQUERO OGGI:

1920 – Federico Fellini – regista

1945 – Gianni Amelio – regista

1984 – Marco Simoncelli – corridore motociclista

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Le cose non sono tanto dolorose o difficili di per se stesse: è la nostra debolezza e la nostra viltà che le rendono tali (M. de Montaigne)

PROVERBIO DEL GIORNO:

San Sebastiano, la primavera è ancora lontano

DOODLE DI GOOGLE: Federico Fellini:

Nel pantheon dei registi che hanno fatto la storia del cinema italiano, Federico Fellini occupa un posto di primo piano. La sua inesauribile verve immaginifica, esaltata dal bianco e nero e capace di far convivere realtà e sogno, ha portato sul tetto del mondo la piccola, grande, umanità della placida provincia riminese, sua terra natia; Amarcord, premiato con l’Oscar nel 1973, n’è la prova più evidente.

Più delle “statuette” di Hollywood (quattro per il miglior film straniero, una alla carriera nel 1993), possono testimoniare del suo mirabile estro di cineasta i grandi attori che hanno sfilato davanti alla sua cinepresa: da Marcello Mastroianni ad Alberto Sordi, passando per Giulietta Masina, inseparabile compagna sul set e nella vita.

Nel 2012 Fellini avrebbe compiuto 92 anni e Google ha voluto ricordare l’anniversario con un doodle locale (visibile in Italia) rigorosamente in “bianco e nero”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment