Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Lunedì 25 Gennaio 2021

Quarta Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 25 * giorni mancanti alla fine dell’anno 340

A Roma il sole sorge alle 07.28 e tramonta alle 17.16 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.04 e tramonta alle 16.57 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Conversione di Paolo     

ACCADDE OGGI: 1949 – Prime elezioni politiche in Israele 

In Israele si tengono le prime elezioni politiche. Due degli uomini che hanno condotto il paese all’indipendenza diventano leader del paese. David Ben Gurion, capo dell’agenzia ebraica, è eletto primo ministro. Chaim Weizmann, leader dell’organizzazione mondiale sionista, viene nominato dalla Knesset primo presidente.

EVENTO SPORTIVO: 1924 – I primi Giochi Olimpici Invernali:

Nel 1921 il CIO decise che il paese organizzatore dei Giochi Olimpici, la Francia (Parigi 1924), avrebbe preparato, con il suo patrocinio, anche una “Settimana internazionale degli sport invernali”.

A Chamonix-Mont-Blanc, dal 25 gennaio al 5 febbraio 1924, si svolsero 16 gare in sei discipline (Biathlon, Bob, Curling, Hockey su ghiaccio, Sci, Pattinaggio), cui presero parte 258 atleti provenienti da 16 paesi. L’Italia non vinse nessuna medaglia.

Durante le giornate di gara, un congresso della Commissione internazionale dello sci, il 2 febbraio, decise la fondazione della FIS, Federazione Internazionale Sci.

Nel maggio 1925, preso atto del successo della manifestazione francese, il CIO ritenne opportuno istituire i Giochi Olimpici invernali, da tenersi ogni 4 anni come quelli estivi. Le gare del 1924 vennero retroattivamente designate come i “I Giochi Olimpici invernali”.

NACQUERO OGGI:

1939 – Giorgio Gaber – cantautore

1958 – Alessandro Baricco – letterato

1980 – Xavi (Xavier Hernández Creus) – ex calciatore Campione del Mondo 2010

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Se non puoi avere quello che vuoi, cerca di volere quello che puoi avere (Ibn Gabirol)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Gennaio fa il ponte e febbraio lo rompe.

DOODLE DI GOOGLE: Tom Jobim:

Il più grande compositore brasiliano e padre riconosciuto del genere bossa nova, divenuto nel tempo un aspetto identitario del paese carioca. Si tratta di Antônio Carlos Jobim, meglio conosciuto come Tom Jobim, compositore e cantante che negli anni Cinquanta e Sessanta portò con la sua musica le calde atmosfere di Rio de Janeiro in giro per il mondo.

Le sue melodie più celebri, tra cui il brano Garota de Ipanema (interpretata da grandi artisti quali Ella Fitzgerald e Frank Sinatra), nacquero dal sodalizio con il poeta Vinicius de Moraes. Nel 2011, a 84 anni dalla nascita, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Brasile) dove si richiama l’orizzonte della costa di Rio accanto a un pianoforte con degli occhiali e una panama simili a quelli indossati di solito da Jobim.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment