Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Venerdì 29 Gennaio 2021

Quarta Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 29 * giorni mancanti alla fine dell’anno 336

A Roma il sole sorge alle 07.25 e tramonta alle 17.21 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.01 e tramonta alle 17.02 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Cesario

ACCADDE OGGI: 1951 – Prima edizione del Festival di Sanremo: 

«Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla RAI, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra duecentoquaranta composizioni inviate da altrettanti autori italiani, la più bella canzone dell’anno.»

Così, alle 22 di lunedì 29 gennaio 1951, la radio diffonde la voce del presentatore Nunzio Filogamo che annuncia l’inizio della prima edizione del Festival della canzone italiana, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo.

L’atmosfera è ben lontana da quella che accompagnerà la kermesse nei decenni successivi. In sala c’è un tono dimesso e gli spettatori, che hanno pagato 500 lire per sedersi ai tavolini, sono più interessati a consumare che ad ascoltare i cantanti, al punto che in sottofondo i radioascoltatori distinguono un chiaro rumore di stoviglie.

La formula è ridotta. Le serate sono tre e alla finale vengono ammesse 10 canzoni votate dalla giuria (formata da sette persone) tra le 20 presentate nelle prime due serate. Ad interpretarle sono solo tre artisti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vince questa prima edizione Grazie dei fiori, cantata da Ornella Pizzi.

Organizzato dal 1977 al Teatro Ariston di Sanremo, il Festival crescerà d’importanza negli anni, proponendosi, pur tra numerose critiche, come efficace indicatore dei gusti musicali e dei costumi della società italiana. Tra i presentatori storici Mike Buongiorno e Pippo Baudo, con quest’ultimo che detiene il record di conduzioni (tredici).

EVENTO SPORTIVO: 2012– 100ª edizione dell’Australian Open:

Si è conclusa la 100ª edizione dell’Australian Open, torneo di tennis disputato dal 16 gennaio sui venticinque campi in cemento plexicushion del complesso di Melbourne Park, a Melbourne.

Nel singolare maschile ha bissato il successo del 2011 il serbo Novak Đoković, numero uno nel ranking mondiale, che ha battuto in finale Rafael Nadal; in quello femminile ha vinto Viktoryja Azaranka, che in finale ha prevalso sulla russa Marija Šarapova.

Nel doppio maschile hanno conquistato il titolo Leander Paes e Radek Štěpánek. In quello femminile ha vinto la coppia formata da Svetlana Kuznecova e Vera Zvonarëva.

NACQUERO OGGI:

1955 – Venanzio Ortis – fondista

1956 – Amii Stewart – cantante jazz – 

1988 – Eleonora Ambrosi – giocatrice di scacchi Maestra Fide

1988 – Josip Ilicic – calciatore

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Mi è impossibile dirvi la mia età: cambia tutti i giorni (Alphonse Allais)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Persona trista, nominata e vista

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment