Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Mercoledì 03 Febbraio 2021

Quinta Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 34 * giorni mancanti alla fine dell’anno 331

A Roma il sole sorge alle 07.20 e tramonta alle 17.28 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.56 e tramonta alle 17.09 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Cinzia   

ACCADDE OGGI: 1957 –  Nasce Carosello

Il primo spazio televisivo dedicato alla pubblicità

Nasce Carosello, il primo spazio televisivo dedicato alla pubblicità. In onda ogni sera alle 20,50 sul Programma Nazionale, allora unico canale Rai, Carosello dura all’inizio 10 minuti, con quattro short della durata massima consentita di due minuti e quindici secondi, pari a 64 metri e venticinque centimetri di pellicola. Ogni spazio era venduto alle aziende a un milione e cinquecentomila lire. Tutti i più grandi attori, registi, cantanti e disegnatori “lavoreranno a Carosello”. Si calcola che, all’apice della fama, nel 1976, Carosello giungerà a inchiodare davanti al video fino a 19 milioni di telespettatori.

EVENTI SPORTIVI: 1972 – Le Olimpiadi a Sapporo:

In Giappone, per la prima volta non in Europa o Nord America, dal 3 al 13 febbraio si svolgono i Giochi Olimpici invernali, giunti all’undicesima edizione.

Provenienti da 35 paesi, nella località di Sapporo, 1.006 atleti si confrontano in 35 competizioni di 10 sport: bob, slittino, sci alpino, sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci, biathlon, hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità, pattinaggio di figura.

Al termine delle gare, è l’URSS a primeggiare nel medagliere con 8 ori, 5 argenti e 3 bronzi. L’Italia ha 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Dallo sci alpino con il quasi ventunenne Gustav Thöni, arriva l’oro nello slalom gigante e l’argento in quello speciale, gara in cui il cugino Roland è terzo.

L’altro oro è conquistato, nello slittino doppio, ex-aequo con la Germania Est, dagli altoatesini Paul Hildgartner e Walter Plaikner.

NACQUERO OGGI:

1959 – Fezan Ozpetek – regista

1963 – Stefano Mei – atletica leggera

1980 – Davide Moscardelli – ex calciatore (ex Lecce)

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Non abbandonarti alla tristezza, non tormentarti con i tuoi pensieri. (Siracide)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi vuole un bel granaio, lo semina in febbraio.

DOODLE DI GOOGLE: Norman Rockwell:

I suoi disegni hanno fatto sognare per oltre mezzo secolo l’America, offrendo un valido ritratto della piccola provincia. Norman Rockwell scoprì il fuoco sacro dell’arte fin dall’adolescenza, quando gli fu commissionato il primo lavoro, ossia cartoline d’auguri a diverso tema natalizio. Il periodo d’oro lo visse negli anni Trenta e Quaranta con la collaborazione come illustratore per il settimanale “The Saturday Evening Post”.

Insignito della medaglia presidenziale della libertà (la più alta onorificenza civile negli USA), è stato ricordato da Google nel 2010, in occasione del 106° anniversario della nascita, con un doodle globale che ricorda una delle sue illustrazioni più romantiche.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment