Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Venerdì 05 Febbraio 2021

Quinta Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 36 * giorni mancanti alla fine dell’anno 329

A Roma il sole sorge alle 07.18 e tramonta alle 17.30 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.54 e tramonta alle 17.11 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Agata  

OGGI È: Giornata mondiale della Nutella

La Giornata mondiale della Nutella, celebrata ogni 5 febbraio fin dal 2007, prevede la partecipazione di chiunque lo desideri con, appunto, ricette, video, foto (a patto che si usi un cucchiaio gigante per mangiare la Nutella.

Nel 2013 una querelle tra l’inventrice della Giornata mondiale , Sara Rosso, e la Ferrero rischiò di cancellare l’evento per sempre. L’azienda di Alba aveva intimato alla Rosso, attraverso dei legali, di rimuovere ogni contenuto relativo alla Nutella dal suo sito, un sito interamente dedicato alla crema di nocciole, con diverse ricette a tema provenienti da tutto il mondo.

ACCADDE OGGI: 1949 –  Gli USA criticano il “piano casa” di Fanfani

350.000 alloggi in 14 anni

Negli Stati Uniti il rapporto Hoffman critica duramente l’intenzione, da parte del governo italiano, di utilizzare parte dei fondi del Piano Marshall, per sostenere il cosiddetto “Piano Fanfani”, tradotto poi nel Piano INA-casa. Il progetto prevede di offrire alloggi e occupazione, mentre gli americani preferirebbero che si aumentasse il potere d’acquisto della classe media verso i prodotti statunitensi. I tempi previsti sono rapidissimi. Già a Luglio iniziano i primi lavori e a Ottobre i cantieri aperti sono 650. Ogni settimana vengono realizzati 2.800 alloggi. L’iniziativa, in 14 anni, dà lavoro a oltre 600.000 addetti alla costruzione di ben 350.000 alloggi.

EVENTI SPORTIVI: 1950 – Juventus-Milan prima partita in TV:

All’inizio del 1950 l’apparecchio televisivo era un oggetto misterioso, posseduto da pochi e che in tanti vedevano, osservavano con immaginabile meraviglia nei bar e nelle vetrine dei negozi. Il 5 febbraio 1950 tutto era pronto per l’esordio del calcio sugli schermi dei possessori di una TV per la sola zona di Torino.

Una troupe riprese (con le telecamere portate sul posto con l’ausilio di mezzi dei Vigili del Fuoco) la partita del campionato di calcio di Serie A Juventus-Milan al Comunale di Torino.

Per la cronaca, e per la storia, i bianconeri erano primi in classifica, inseguiti dai rossoneri; il risultato però premiò quest’ultimi con un netto 7 a 1, con 3 gol in 3 minuti. Lo scudetto alla fine del campionato fu vinto comunque dalla Juventus con 62 punti (100 reti fatte e 43 subite), secondo il Milan con 57 (118 e 45 i gol).

Con la successiva diffusione televisiva si aprì un’era che dopo quasi 70 anni porterà il calcio ovunque in Italia, con la possibilità di vederlo in diretta e anche distribuito su più giorni, in televisione e su tanti altri dispositivi.

NACQUERO OGGI:

1958 – Fabrizio Frizzi – conduttore TV

1964 – Carolina Morace – ex calciatrice

1984 – Carlos Tevez – calciatore

1985 – Cristiano Ronaldo – calciatore

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Errare è umano, dare la colpa a un altro ancora di più (Max Jacob)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Sant’Agata, conduce la festa a casa.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment