Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Venerdì 19 Febbraio 2021

Settima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 50* giorni mancanti alla fine dell’anno 315

A Roma il sole sorge alle 06.59  e tramonta alle 17.48 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.35 e tramonta alle 17.24 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Tullio      

OGGI È: Giornata Mondiale delle Balene

I giganti dell’oceano vengono celebrati nella Giornata Mondiale delle Balene, che si prefigge di sensibilizzare su queste magnifiche creature. La ricorrenza annuale é nata a Maui, Hawaii, nel 1980 per onorare le megattere che nuotano davanti alle coste di quell’isola e si celebra nella terza domenica di febbraio (sul sito per convenzione abbiamo messo il 19 febbraio)

Ogni anno una folla si raduna sull’ isola per festeggiare l’evento che dura tutto il giorno e organizzato dalla Pacifi Whale Foundation. Il divertimento inizia con una parata the include galleggianti, personaggi in costume ed eventi per bambini, nonché musica suonata da musicisti hawaiani di fama internazionale.

In ogni caso non devi per forza visitare Maui per festeggiare questo giorno speciale. Le balene hanno bisogno di supporto dagli amanti della natura in ogni parte del mondo per affrontare minacce come la conservazione del loro habitat naturale, o l’inquinamento. Per questo motivo un ottimo modo per celebrare l’evento potrebbe essere il partecipare ad eventi di raccolta fondi anche nelle nostre città.

ACCADDE OGGI: 1959 –  Trattato anglo-greco-turco Cipro è indipendente

Con il trattato anglo-greco-turco, la Gran Bretagna concede l’indipendenza a Cipro. L’isola, possedimento britannico dal 1878, era stata annessa nel 1914 all’Impero, per poi passare dal 1948 allo status di colonia autonoma.

EVENTI SPORTIVI: 1980 – Sarajevo 1984:

Sono terminati i XIV Giochi Olimpici invernali di Sarajevo 1984. Dopo le 39 gare, la Germania Est è prima con 24 medaglie. L’Italia ha vinto solo due ori, con Paoletta Magoni nello slalom speciale (prima medaglia d’oro olimpica per un’italiana nello sci alpino) e con Paul Hildgartner, alla sua quarta Olimpiade, nello slittino.

NACQUERO OGGI:

1953 – Massimo Troisi – attore

1965 – Veronica Pivetti – attrice

1977 – Gianluca Zambrotta – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Raramente si acquistano le qualità di cui si può fare a meno. (Pierre Ambroise François Choderlos de Laclos)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Febbraio umido, buona annata.

DOODLE DI GOOGLE: Constantin Brancusi:

Il più grande scultore rumeno cercò di raggiungere la forma-tipo entrando in contatto con le culture e gli artisti di altre realtà. Amico di Modigliani, Satie e Duchamp, trascorse gran parte della vita a Parigi, dove maturò il tratto distintivo della sua arte: la semplificazione dei soggetti rappresentati nelle loro forme geometriche più essenziali.

Massima espressione di questa ricerca è la Musa addormentata, soggetto proposto in tre sculture in bronzo. Questa insieme ad alcuni dei suoi lavori più noti (Prometeo, Leda, Il Neonato, Mademoiselle Pogany, Uccello nello spazio e Il bacio) sono stati ripresi nel doodle globale pubblicato da Google nel 2011, a 135 anni dalla nascita di Brancusi.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment