Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Sabato 20 Febbraio 2021

Settima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 51* giorni mancanti alla fine dell’anno 314

A Roma il sole sorge alle 06.58  e tramonta alle 17.49 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.34 e tramonta alle 17.25 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Silvano  

OGGI È: Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

La giustizia sociale per tutti è al centro della missione globale che l’ONU svolge per promuovere sviluppo e dignità  umana. Il 20 febbraio è la data scelta per rammentare all’ opinione pubblica mondiale che occorre raddoppiare gli sforzi di tutti gli Stati membri  per assicurare un mondo più giusto ed equo, veramente per tutti.

Segue il messaggio del Segretario Generale in occasione di questa ricorrenza internazionale:

“In occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, vediamo purtroppo molti luoghi in cui le opportunità  sono cresciute solo per pochi, mentre le disuguaglianze sono aumentate per molti.

Le crescenti disuguaglianze minano il cammino della comunità  internazionale nel suo sforzo di liberare dalla povertà  milioni di persone e a costruire un mondo più equo.

Le falle sono visibili nella caduta del livello dei salari per donne e giovani e nella limitazione dell’accesso a educazione, servizi sanitari e lavori soddisfacenti.

Occorre rafforzare e costruire istituzioni e sviluppare politiche che promuovano uno sviluppo inclusivo.

Adottando gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, i leader mondiali si sono impegnati a creare un mondo più giusto ed equo. Molti progressi sono stati fatti per sviluppare le opportunità  di avere lavori soddisfacenti, per rafforzare la previdenza sociale e migliorare i servizi pubblici.

Tuttavia, miliardi di persone dipendono disperatamente dalla nostra determinazione e dai nostri sforzi. Dobbiamo accelerare il nostro lavoro per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015, e, allo stesso tempo, guardare oltre iniziando a definire nuovi obiettivi per uno sviluppo sostenibile.

Mentre cerchiamo di costruire il mondo che vogliamo, intensifichiamo i nostri sforzi verso uno sviluppo più inclusivo, equo e sostenibile, basato sul dialogo, la trasparenza e la giustizia sociale.”

fonte http://www.unric.org

ACCADDE OGGI: 1986 –  L’URSS lancia il primo modulo Mir Successo di prestigio del programma spaziale

L’Unione Sovietica lancia il primo modulo della stazione spaziale Mir. Anche se il suo completamento richiederà un decennio, la Mir viene considerata “successo di prestigio” del programma spaziale sovietico, dopo il lancio del primo satellite artificiale e il primo volo spaziale di Gagarin.

NACQUERO OGGI:

1974 – Andrea Meneghin – ex baket

1990 – Ciro Immobile  – calciatore

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Chi vuole sentire la voce di Dio si ritiri in solitudine. (San Bernardo)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Febbraio asciutto erba per tutto.

DOODLE DI GOOGLE: Mihaly Munkacsy:

Pittore ungherese nato a Munkács (località che ora fa parte dell’Ucrania), il vero nome era in realtà Mihály Lieb, cui preferì un nome d’arte che testimoniava il profondo attaccamento alla sua terra. Allievo del maestro ungherese Elek Szamossy, studiò a Parigi dove rimase affascinato dall’arte di Gustave Courbet.

La presa di distanza dalla scuola impressionista lo condannò all’oblio, spezzato in parte dalla Scuola ungherese dei pittori dell’Alföld (attiva fra le due guerre mondiali). Tra le sue circa seicento opere, ricorrono spesso scene di vita quotidiana legate alla sua terra, come ad esempio nel dipinto Raccoglitrice di legna, ripreso nel doodle locale (visibile in Ungheria), che Google ha pubblicato nel 2011, in occasione del 167° anniversario della sua nascita.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment