Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Martedì 23 Febbraio 2021

Ottava Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 54* giorni mancanti alla fine dell’anno 311

A Roma il sole sorge alle 06.53  e tramonta alle 17.53 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.29 e tramonta alle 17.29 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Renzo

ACCADDE OGGI: 1903 –  Trattato Cuba – Stati Uniti – Guantanamo in gestione agli USA

Gli Stati Uniti siglano con la neonata repubblica di Cuba, guidata dal cittadino americano Tomás Estrada Palma, il Cuban-American Treaty. Il trattato assegna la baia di Guantanamo, di proprietà del demanio cubano, agli Stati Uniti in gestione “uti dominus”, come ne fossero proprietari. Divenuta una base militare, dal 2002 Guantanamo ospita un famigerato campo di prigionia per presunti terroristi più volte denunciato da Amnesty International per le continue violazioni dei diritti umani.

EVENTI SPORTIVI: 1992 – Le Olimpiadi di Albertville:

Con la cerimonia di chiusura chiudono i battenti i XVI Giochi Olimpici invernali di Albertville (Francia). La Germania, con 26 medaglie, guida il medagliere finale. Ottimo bottino per l’Italia: 4 ori, 6 argenti e 4 bronzi.

I campioni olimpici azzurri sono: Stefania Belmondo, nella 30 km di sci di fondo (ma anche medaglia d’argento nell’inseguimento 15 km e di bronzo nella staffetta 4×5 km); Alberto Tomba nello sci alpino (primo nello slalom gigante e secondo in quello speciale); Deborah Compagnoni, oro nel Super G, e Josef Polig, a sorpresa primo nella combinata, seguito al secondo posto dal connazionale Gianfranco Martin.

NACQUERO OGGI:

1983 – Simona Molinari – cantante

1983 – Arianna Barbieri – ex nuotatrice

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

La moralità consiste nel sospettare gli altri di non essere legalmente sposati. (George Bernard Shaw)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Febbraio febbraiolo, ogni uccello posa l’ovo.

DOODLE DI GOOGLE: Hyo-seok Lee:

Conosciuto con lo pseudonimo di Gasan, Lee Hyo-seok è stato uno dei principali scrittori coreani d’inizio ‘900, nel periodo in cui la penisola coreana era ancora unita sotto il protettorato del Giappone. Formatosi attraverso le letture di Cechov e Thomas Mann, ha scritto oltre 70 opere, in cui prevalgono le sue idee politiche d’impronta socialista e la sua attenzione alla dimensione erotica. Alla sua opera più nota, Quando fiorisce il grano saraceno, è ispirato il doodle locale (visibile in Corea del Sud), pubblicato nel 2012, a 105 anni dalla nascita dello scrittore. Nel disegno sono ritratti i due protagonisti calati nello scenario di Pyeongchang, città natale di Hyo e famosa per la produzione di grano saraceno.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment