Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Giovedì 04 Marzo 2021

Nona Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 63 * giorni mancanti alla fine dell’anno 302

A Roma il sole sorge alle 06.39  e tramonta alle 18.04 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.14 e tramonta alle 17.43 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Lucio

 

OGGI È:  Giornata mondiale del tennis

La Giornata mondiale del tennis (World Tennis Day) è nata con l’intenzione di promuovere la pratica del tennis nel mondo. La Federazione internazionale ha quindi contribuito alla nascita della giornata il 4 marzo 2013.

Ogni Giornata mondiale del tennis prevede eventi di alto livello in giro per il mondo con le più grandi firme del tennis del passato e del presente

 

ACCADDE OGGI: 1999 – “Non colpevole per la strage del Cermis”

La corte marziale di Camp Lejeune, negli Stati Uniti, dichiara il capitano Richard Ashby non colpevole per la strage del Cermis. Il pilota dei marines era alla guida del jet che tranciò i cavi della funivia in Trentino provocando 20 morti. La sentenza non è appellabile e le motivazioni non sono state rese note. La lettura del verdetto viene salutata da un urlo di gioia dei parenti dei marines indagati.

 

EVENTO SPORTIVO  – 1968 – Benvenuti campione mondiale dei pesi medi:

Al Madison Square Garden di New York, Nino Benvenuti ha conquistato per la seconda volta il titolo mondiale di boxe pesi medi, nuovamente contro Emile Griffith, vincendo il match ai punti dopo 15 riprese.

Il titolo l’ha difeso per ben 4 volte contro: Don Fullmer nel dicembre 1968, Fraser Scott nell’ottobre 1969, Luis Rodriguez nel novembre 1969 e Tom Bethea nel maggio 1970. L’ha perso poi contro Carlos Monzon il 7 novembre 1970, sul ring del Palazzo dello Sport di Roma, per KO tecnico all’undicesima ripresa.

È stata fatale anche la rivincita dell’8 maggio 1971 a Montecarlo, perché Benvenuti è stato sconfitto per KO (lancio della spugna) alla terza ripresa e ha determinato il suo ritiro dal pugilato.

 

NACQUERO OGGI:

1923 – Piero D’Inzeo

1943 – Lucio Dalla

1952 – Umberto Tozzi

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Una donna che fugge attira l’inseguitore, anzi lo crea. (Ennio Flaiano)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Marzo senz’acqua, april senz’erba.

 

DOODLE DI GOOGLE: Anniversario Vivaldi:

Riconosciuto tra i maggiori compositori di musica barocca, il veneziano Antonio Vivaldi fu per diverso tempo ignorato dalla storia ufficiale, anche per via delle scarse notizie raccolte sulla sua vita. Figlio di un violinista e di una sarta, si dedicò soprattutto al genere del concerto solistico e nel suo repertorio figuravano numerose sonate e brani di musica sacra.

La sua opera più nota è “Le quattro stagioni”, quattro concerti per violino che mettono in musica i suoni della natura, presa nei diversi momenti dell’anno. Dal canto degli uccelli al paesaggio ghiacciato, la musica riflette nei ritmi il clima di ogni stagione, alternando tempi allegri a tempi adagi.

Nel 2010, a 322 dalla nascita di Vivaldi, Google ha ricordato il compositore con un doodle globale che si richiama al suo capolavoro.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment