Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Venerdì 12 Marzo 2021

Decima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 71 * giorni mancanti alla fine dell’anno 294

A Roma il sole sorge alle 06.26  e tramonta alle 18.13 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.01 tramonta alle 17.52 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Massimiliano

 

ACCADDE OGGI: 1930 – La marcia del sale

Organizzata da Gandhi contro le tasse britanniche

In risposta alla tassa inglese sul sale, che colpisce pesantemente gli strati sociali più poveri dell’India, Gandhi organizza e guida quella che resterà nella storia come “la marcia del sale”, episodio paradigmatico della crociata nonviolenta portata avanti dal Mahatma. La marcia, durata 24 giorni, copre a piedi una distanza di 200 miglia e porta la protesta pacifica direttamente alle saline, presidiate dalla polizia inglese. Partono in 78, arrivano in diverse migliaia. Quando all’esercito giunge l’ordine di sparare sulla folla, gli ufficiali si rifiutano. La marcia del sale si concluderà con l’arresto di più di 60.000 persone, fra cui Gandhi, ma l’opinione pubblica prenderà nettamente posizione a favore degli indiani

 

NACQUERO OGGI:

1921 – Gianni Agnelli

1969 – Beppe Fiorello

1984 – Davide Marra

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Meglio una manciata con riposo che due manciate con fatica. (Ecclesiaste)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Quando marzo non marzeggia, sarà april che lo pareggia.

 

DOODLE DI GOOGLE: Arbor Day:

Sun Yat-sen, protagonista della Rivoluzione Xinhai del 1911 che portò alla caduta del regime imperiale, è considerato il fondatore della Cina moderna. Tra i suoi principali meriti, l’aver sollevato il problema della deforestazione del paese, contro cui avviò una vasta opera di rimboschimento e di modernizzazione dell’agricoltura.
Scomparso il 12 marzo del 1925, l’Assemblea Nazionale del Popolo decise di dedicare quel giorno alla “Festa dell’albero”. In quest’occasione, emulando il prezioso impegno del Sun Yat-sen, migliaia di famiglie e comitive scolastiche organizzano una gita fuori città, portandosi tutto l’occorrente per piantare un albero.

L’evento è stato ricordato da Google nel 2011 e nel 2012, con due doodle locali (visibili in Cina, Taiwan ed Hong Kong) che ritraggono un tipico paesaggio rurale di quelle zone.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment