Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Domenica 14 Marzo 2021

Decima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 73 * giorni mancanti alla fine dell’anno 292

A Roma il sole sorge alle 06.23  e tramonta alle 18.15 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.58 tramonta alle 17.54 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: IV DOMENICA DI QUARESIMA  

 

OGGI È:   Giornata mondiale del Pi greco:

La scelta della data per la giornata mondiale del Pi greco è ispirata dal formato della data mese-giorno, in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero “3,14”, grafia che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco. Inoltre alcuni celebrano la ricorrenza dalle ore 15, in modo da adeguarsi all’approssimazione 3,1415.

La prima celebrazione del “Pi Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del pi greco”. Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno a uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco. Con gli anni, nei dipartimenti di matematica e in varie istituzioni nel mondo si coglie l’occasione per organizzare delle feste.

Nel 2009, con la Risoluzione H.RES.224, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America riconosce il 14 marzo come giornata ufficiale per celebrare la nota costante matematica e si invitano i docenti a vivere il Pi Day come occasione per “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”. Nel 2017 anche l’Italia ha celebrato ufficialmente il giorno del Pi greco.

Il 14 marzo 2018, in occasione dei 30 anni dell’istituzione della Giornata, Google ha reso omaggio alla giornata del pi greco con una versione artistica del proprio logo. Un’iniziativa simile ha avuto luogo anche nel 2010.

 

ACCADDE OGGI: 1861 – Vittorio Emanuele II riceveva il titolo di re d’Italia

Con l’approvazione del disegno di legge alla Camera dei Deputati di Torino Vittorio Emanuele II riceveva il titolo di re d’Italia, la carica sarebbe stata assunta tre giorni dopo con la promulgazione della legge.

 

NACQUERO OGGI:

1931 – Giorgio Forattini

1958 – Alberto di Monaco

1979 – Michele Riondino

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

La cenere dei morti fu quella che creò la patria. (Lamartine)

 

PROVERBIO DEL GIORNO:

Marzo sole e guazzo.

 

DOODLE DI GOOGLE: Pi Day:

Detto anche costante di Archimede, “pi greco” (versione letterale del simbolo π dell’alfabeto greco) è la costante matematica più popolare tra gli studenti e i ricercatori, che la ritrovano sia in matematica sia in fisica. Introdotto nel 1706 dal matematico inglese William Jones, a renderlo famoso fu lo svizzero Eulero, genio dell’Illuminismo.

L’applicazione più nota anche ai profani resta quella legata alla geometria piana, dove esprime il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio o l’area di un cerchio di raggio uno. Dal mondo accademico statunitense arrivò l’idea di dedicargli una giornata celebrativa, la prima si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco. La data venne ricavata dal valore approssimativo che gli viene dato, ossia 3,14.

In questo giorno, nei dipartimenti di matematica di mezzo mondo ci si ritrova a gustare torte di frutta e biscotti che richiamano il simbolo del “pi greco”. Alla festa ha preso parte anche Google nel 2010, pubblicando un doodle locale (visibile in Italia e in numerosi paesi europei e di altri continenti).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment