Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Mercoledì 31Marzo 2021

Tredicesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 90 * giorni mancanti alla fine dell’anno 275

A Roma il sole sorge alle 05.54 e tramonta alle 18.34 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.25 tramonta alle 18.04 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Beniamino

 

OGGI È:  Giornata mondiale del Backup

Il World Backup Day è una giornata per far comprendere alle persone l’importanza di fare con regolarità il salvataggio dei dati.

Si celebra dal 2011 in questa data, proprio perché è il giorno prima del “pesce d’aprile” anche se ovviamente il momento giusto per fare un backp è ogni giorno.

Il backup è una seconda copia di tutti i tuoi file importanti — per esempio, le foto della tua famiglia, i tuoi video, documenti ed email.

Invece di salvarli tutti in un unico posto (come il tuo computer), fanne una copia da un’altra parte.

 

ACCADDE OGGI: 1962 – Prima puntata di RT-Rotocalco Televisivo

Va in onda la prima puntata di RT-Rotocalco Televisivo, a cura di Enzo Biagi, allora direttore del Telegiornale. Si tratta del primo esempio di programma di approfondimento giornalistico della televisione italiana. RT propone una raccolta di brevi inchieste sui temi della politica nazionale e internazionale, della cronaca e del costume. Sono rimasti nella storia i servizi dedicati alla mafia. Il programma ha vita breve. Già nel 1963 infatti, Biagi si sente costretto a lasciare la Rai a causa delle pressioni politiche e delle accuse di faziosità che gli giungono da più parti. Il titolo RT-Rotocalco Televisivo sarà ripreso dallo stesso Biagi, 45 anni più tardi, per la sua ultima trasmissione televisiva.

 

NACQUERO OGGI:

1884 – Tina Pica

1934 – Carlo Rubbia

1964 – Isabella Ferrari

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Nessuno può vivere felice se bada solo a sé stesso, se volge tutto al proprio utile: devi vivere per il prossimo, se vuoi vivere per te. (Seneca)

 

PROVERBIO DEL GIORNO:

Tre fili fanno uno spago

 

DOODLE DI GOOGLE: Robert Bunsen:

Per chi ha dimestichezza con i manuali di chimica o di fisica il nome di Robert Bunsen suona più che familiare! Originario della città tedesca di Gottinga, conseguì laurea e dottorato in chimica entro i 19 anni, iniziando poi a viaggiare attraverso l’Occidente europeo. Trasferitosi all’Università di Heidelberg, qui iniziò le sue ricerche sulla spettroscopia di emissione degli elementi, arrivando a perfezionare uno speciale bruciatore a gas, oggi tra i più utilizzati nei laboratori chimici e noto come becco di Bunsen.
Nel 2011 si è celebrato il 200° anniversario della sua nascita e Google ha celebrato l’evento con un doodle globale interattivo, dove il becco di Bunsen viene fatto interagire scherzosamente con una caffettiera. Muovendo il mouse verso l’alto o verso il basso, si può regolare l’intensità della fiamma. Muovendolo di lato, si modifica il colore della fiamma.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment