Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Sabato 03 Aprile 2021

Tredicesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 93 * giorni mancanti alla fine dell’anno 272

A Roma il sole sorge alle 05.49 e tramonta alle 18.38 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.19 tramonta alle 18.08 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Riccardo

 

ACCADDE OGGI: 1961 – Emesso il “Gronchi rosa”

Viene emesso in Italia il francobollo “Gronchi rosa”, per celebrare il viaggio del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sud America. Per un errore grafico, i confini del Perù, rappresentati sul francobollo, risultano sbagliati, in quanto si riferiscono ai confini precedenti la guerra con l’Ecuador del 1941-42. Le immediate proteste da parte del governo peruviano, inducono le Poste Italiane a sospendere immediatamente la distribuzione del francobollo, ma alcuni esemplari, sfuggiti all’operazione delle Poste, trasformano il francobollo nel pezzo più ambito dai collezionisti filatelici italiani.

 

EVENTO SPORTIVO  – 1896 – Nasce la Gazzetta dello Sport:

“Senza avere la pretesa di fare della storia, cosa punto compatibile col carattere di questo giornale, noi ci limiteremo ad accennare alla differenza del significato che lo sport può avere nell’epoca odierna, qualora lo si voglia comparare col passato” Inizia così l’editoriale del primo numero de La Gazzetta dello Sport, arrivato nelle edicole milanesi venerdì 3 aprile 1896 (20.000 le copie vendute); solo dal 2 gennaio 1899 sarà stampata sulla caratteristica carta rosa.

La “Gazzetta” è uno dei tre principali quotidiani sportivi italiani (con il Corriere dello Sport e Tuttosport-Stadio) e ogni giorno attira milioni di sportivi, in particolare tifosi di calcio, che quasi si nutrono delle notizie e delle statistiche pubblicate.

Nasce dalla fusione di due fogli specializzati sul ciclismo, il settimanale Il Ciclista di Milano ed il bisettimanale La Tripletta di Torino, e difatti dal 1909 organizza il “Giro d’Italia”, prestigiosa gara ciclistica a tappe lungo tutto lo stivale con puntate, negli anni, anche all’estero.

Col passare dei decenni, modifica i suoi contenuti e l’offerta giornalistica per non essere soppiantata dall’evoluzione tecnologica (in primis dallo sport in televisione); come quando nel 1970 la trasmissione “90° minuto”, poco dopo il termine delle partite, offriva il resoconto delle stesse. Il giorno dopo sulle “colonne rosa” i lettori cercano retroscena, analisi attente, anticipazioni spesso annunciate con grossi titoli. E questo ancor di più oggi con gli incontri di calcio vissuti in diretta ovunque anche grazie alla rete.

Resta ovviamente al passo con i tempi, offrendo un sito online e, dal 26 febbraio 2015 al 6 gennaio 2016, anche un canale televisivo in chiaro sul digitale terrestre.

 

NACQUERO OGGI:

1881 – Alcide De Gasperi

1924 – Marlon Brando

1984 – Maxi López

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Oh quanto è prezioso il tempo! Beati coloro che ne sanno bene approfittare, perché tutti, il giorno del giudizio, ne dovremo rendere uno strettissimo conto al supremo Giudice. Oh se tutti arrivassero a comprendere la preziosità del tempo, certamente ognuno si sforzerebbe di spenderlo lodevolmente! (S. Pio da Pietrelcina)

 

PROVERBIO DEL GIORNO:

La neve di gennaio diventa sale, e quella d’aprile farina.

 

DOODLE DI GOOGLE: Il gelato sundae:

Una coppa di vetro a forma di tulipano ricolma di palline di gelato alla vaniglia, guarnite con ciliegie, sciroppo all’amarena, cioccolato liquido e panna montata. È la versione classica del sundae, un gelato storico della società americana, la cui invenzione divide città di Stati diversi (da New York all’Illinois).

Pare che il termine “sundae” derivi dagli inglesi “sunday” e “sonntag” (entrambi significano “domenica”), legato al fatto che la sua comparsa fu una risposta alle cosiddette Blue Laws, che vietavano il consumo di gelato, al naturale o miscelato con sciroppi o bibite gassate. Il primo documento sul sundae di cui si ha notizia è un annuncio pubblicitario della Platt e Colt’s, pubblicato sul quotidiano “Ithaca Daily Journal” il 5 aprile 1892.

A questa data fa riferimento Google che nel 2011 gli ha dedicato un doodle globale, che disegna la versione classica del gelato.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment