Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Domenica 04 Aprile 2021

Tredicesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 94 * giorni mancanti alla fine dell’anno 271

A Roma il sole sorge alle 05.47 e tramonta alle 18.39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.16 tramonta alle 18.09 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Domenica di Pasqua  

 

OGGI È:  Pasqua:

La Pasqua è la principale festa del cristianesimo e ricorda la Resurrezione di Cristo. È festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera.

La Resurrezione di Cristo combacia, metaforicamente, con il risveglio della natura, degli alberi che rifioriscono e le temperature che diventano miti! Secondo un’antica tradizione pagana, la Pasqua coincideva con l’arrivo della primavera, che veniva festeggiata con l’offerta delle primizie di campo e sacrifici di agnelli.

Tra usanze festaiole, tradizioni culinarie e riti religiosi, la Pasqua è un momento per stare insieme, pregare (per chi crede) e festeggiare in famiglia e con gli amici, ma la pandemia da COVID-19 costringe tutti a una Pasqua 2021 completamente diversa.

 

ACCADDE OGGI: 1961 – La Risiera di San Sabba – Entra in funzione il forno crematorio

Alla Risiera di San Sabba, nell’unico campo di sterminio nazista in Italia, entra in funzione il forno crematorio. La nuova struttura viene inaugurata con la cremazione di settanta cadaveri di ostaggi fucilati il giorno prima nel poligono di tiro di Opicina. Nella notte fra il 29 ed il 30 aprile 1945 il forno crematorio e la ciminiera verranno fatti saltare con la dinamite dai nazisti in fuga per eliminare le prove dei loro crimini, secondo una prassi seguita in altri campi al momento del loro abbandono.

 

EVENTO SPORTIVO  – 1968  – In 80.000 esultano per la Coppa all’AEK Atene:

La seconda edizione della Coppa delle Coppe di pallacanestro maschile, organizzata dalla FIBA Europe, è stata vinta dall’AEK Atene che, dopo aver piegato in semifinale l’Ignis Varese (seconda nel campionato italiano e detentrice del trofeo), ha sconfitto lo Slavia Praga per 89 a 82.

La finale, ospitata nello Stadio Panatinaiko di Atene, è stata seguita da 80.000 spettatori, primato ancora imbattuto per un incontro di basket!

 

NACQUERO OGGI:

1951 – Francesco De Gregori

1954 – Fiorella Mannoia

1973 – Loris Capirossi

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Ricordiamoci che il Cuore di Gesù ci ha chiamati non solo per la nostra santificazione, ma anche per quella delle altre anime. Egli vuole essere aiutato nella salvezza delle anime. (S. Pio da Pietrelcina)

 

PROVERBIO DEL GIORNO:

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi.

 

DOODLE DI GOOGLE: Vaclav Ctvrtek:

Praghese di nascita, Václav Cafourek, più popolare con lo pseudonimo di Václav Ctvrtek, è stato uno degli scrittori per bambini più amato in terra ceca. Lasciato il posto di impiegato per dedicarsi ad articoli e racconti destinati ai giovanissimi, ha visto cambiare la sua vita quando è stato assunto dalla Tv pubblica per portare sullo schermo le sue fiabe.

Il suo personaggio più famoso resta il ladro Rumcajs, una sorta di Robin Hood cecoslovacco, amante della natura e della giustizia. L’ometto con la barba, in compagnia dell’inseparabile figlio Cipísek, è il protagonista del doodle locale (visibile in Repubblica Ceca) pubblicato da Google nel 2011, per il centenario della nascita dello scrittore.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment