Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Martedì 13 Aprile 2021

Quindicesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 103 * giorni mancanti alla fine dell’anno 262

A Roma il sole sorge alle 05.32 e tramonta alle 18.48 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.02 tramonta alle 18.18 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Martino     

OGGI È:  Giornata internazionale del bacio

Ogni 13 aprile si festeggia, la Giornata internazionale del bacio, un giorno romantico e dolce per celebrare una delle cose più belle che esistano. Cadere nel romanticismo è facile, facilissimo, ma in fondo non c’è niente di male, se un giorno l’anno, ci si ferma e ci si concedono frasi e aforismi sui baci, foto celebri, baci da film e baci leggendari che abbiamo visto nei cartoni animati, negli anime e nelle serie televisive.

Viviamo in un mondo che ci vuole efficienti, operativi e produttivi, sempre impegnati in qualcosa sin da ragazzini, fermarsi e gioire per una poesia, una foto o un cioccolatino romantico credo sia bello, e rientri tra quelle cose che ci aiutano a “restare umani”. E se oggi sarà un tripudio di baci, foto di baci, sbaciucchiamenti vari tra fidanzati, innamorati e amanti, prendiamo solo il buono, senza abbrutirci e senza sottovalutare il potere terapeutico di un bacio, di un abbraccio o anche solo di un sorriso.

ACCADDE OGGI: 1970 – Esplosione sulla Apollo 13

L’astronauta Jack Swigert, membro dell’equipaggio dell’Apollo 13, avvisa il quartier generale della NASA: “C’è stata un’esplosione a bordo e la navicella sta perdendo rapidamente ossigeno”. Inizia così, per l’equipaggio e l’America intera, l’odissea del difficile rientro sulla Terra, che avverrà 4 giorni dopo. L’Apollo 13, che avrebbe dovuto essere la terza missione a sbarcare sulla Luna, passa in realtà alla storia per questo gravissimo incidente, che ha rischiato di compromettere la vita dei 3 astronauti.

EVENTO SPORTIVO  – 2011 – L’Inter fuori dalla Champions:

Com’era facile prevedere dopo la pesante disfatta in casa per 2-5, l’Inter non riesce a superare il turno e alla semifinale della Champions League 2010/11 accedono meritatamente i tedeschi dello Schalke 04.

I nerazzurri, detentori del prestigioso trofeo continentale, perdono alla Veltins Arena per 2 a 1, con i tedeschi andati per primi in vantaggio nel finale del primo tempo con Raúl, che passa facilmente tra i difensori Lucio e Ranocchia e segna dribblando anche il portiere Julio Cesar.

L’Inter riesce a pareggiare all’inizio della seconda frazione con Thiago Motta ma, dopo alcune occasioni non concretizzate dagli uomini di Leonardo, è lo Schalke 04, a pochi minuti dalla fine, a passare definitivamente in vantaggio con Howedes.

In semifinale i tedeschi saranno eliminati dal Manchester United che a sua volta, nella finale di Wembley, perderà con il Barcellona di Messi.

NACQUERO OGGI:

1808 – Antonio Meucci

1906 – Samuel Beckett

1951 – Ivano Bordon

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

La donna innamorata non perdona le offese che le ha fatto il suo uomo, le dimentica. L’uomo innamorato non dimentica le offese fattegli dalla sua donna, le perdona. (U. Ojetti)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi pon cavolo d’aprile, tutto l’anno se ne ride.

DOODLE DI GOOGLE: Songkran Festival:

Nel mondo buddhista il capodanno viene festeggiato nel cuore della stagione primaverile. È il Songkran, dal sanscrito Samkranti (“passaggio astrologico”), festeggiato dal 13 al 15 aprile nei paesi di tradizione theravāda (la più antica scuola buddhista) del Sud-est asiatico.

Principale rito di quest’antica tradizione è bagnarsi a vicenda con l’acqua, quale simbolo di purificazione spirituale: armate di secchi, pentole, tubi da giardino e pistole ad acqua, le persone si innaffiano tra di loro e lavano le statue di Buddha portate fuori dal tempio. In giorni diversi vengono portati al wat (area che comprende gli edifici sacri) cibo e sabbia, quest’ultima come contributo simbolico alla costruzione di un nuovo tempio.

Il Songkran è stato ricordato più volte da Google con quattro doodle locali (visibili in Cambogia, Laos e Thailandia), pubblicati nel 2008, 2009, 2011 e 2012.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment