Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Sabato 24 Aprile 2021

Sedicesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 114 * giorni mancanti alla fine dell’anno 251

A Roma il sole sorge alle 05.15 e tramonta alle 19.01 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.45 tramonta alle 18.31 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Fedele

OGGI È:  Giornata internazionale delle Ragazze in ICT

La Giornata internazionale delle Ragazze in ICT viene celebrata ogni quarto giovedì di aprile (per convenzione indichiamo su questo sito il 24 aprile) e serve ad incoraggiare le giovani donne e le ragazze a scegliere studi e carriere nel campo informatico.

ACCADDE OGGI: 1915 – Comincia l’eccidio degli armeni

I turchi massacrano oltre un milione di persone

In seguito all’arruolamento di un gran numero di armeni nell’esercito russo, il governo dei “Giovani Turchi” ordina numerosi arresti all’interno delle comunità armene, cominciando da quella di Istanbul. Cominciano le marce della morte, deportazioni verso il centro dell’Anatolia, che coinvolgono un milione e duecentomila persone, massacrate dalle milizie turche o sfinite dalle malattie o dalla fame. Il 24 aprile è il giorno in cui gli armeni commemorano il genocidio del loro popolo, genocidio non ancora riconosciuto dal governo turco.

EVENTO SPORTIVO  – 1932 – La prima rovesciata nel calcio:

Nel calcio spezzatino quasi ogni sera possiamo ammirare più volte, grazie ai numerosi replay, ogni prodezza o presunta tale dei calciatori del terzo millennio, senza dimenticare l’onnipresenza di internet. Oltre ottanta anni fa il calcio era invece nella fase iniziale.

I primi campionati nazionali e internazionali impegnavano non poco gli atleti, ancora non allenati come i campioni di oggi. Alcuni modi di colpire la palla (anch’essa assai lontana dall’attrezzo moderno) non erano stati ancora sperimentati. Così, secondo alcuni, un attaccante brasiliano di Rio de Janeiro, Leônidas da Silva il 24 aprile 1932 segnò colpendo in rovesciata, per la prima volta, il pallone.

NACQUERO OGGI:

1942 – Barbra Streisand

1966 – Alessandro Costacurta

1971 – Stefania Rocca

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Sii sempre amante del dolore il quale, oltre ad essere l’opera della divina sapienza, ci rivela, meglio ancora, l’opera del suo amore. (S. Pio da Pietrelcina)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Aprile bagnato, contadino fortunato.

DOODLE DI GOOGLE: Gideon Sundback e la cerniera lampo:

Il suo nome è legato a quel gesto che si compie quotidianamente e che ha “zip” come suono onomatopeico. Nato a Jönköping, città a sud della Svezia, Gideon Sundback completò i suoi studi in Germania laureandosi in ingegneria, per poi emigrare negli Usa in cerca di migliori opportunità professionali. Assunto come tecnico elettronico alla Universal Fastener Company di Hoboken, New Jersey, qui trovò l’ambiente ideale per dare sfogo alla sua indole ingegnosa.

In pochi anni perfezionò la cerniera lampo, sviluppata dal collega americano Judson, garantendone la stabilità di chiusura attraverso un sistema tutt’oggi in uso: sostituì agli uncini e ai ganci, precedentemente utilizzati, due serie di piccoli dentelli, fissati su due strisce di stoffa; il passaggio di un cursore faceva sì che i dentelli s’intersecassero tra loro, assicurando una chiusura ottimale.

Insignito della medaglia d’oro dalla Reale Accademia Svedese di Scienze Ingegneristiche, Sundback è stato ricordato da Google nel 2012, per il 132° della sua nascita, con un doodle globale che riporta immancabilmente uno zip.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment