Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Lunedì 26 Aprile 2021

Diciassettesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 116 * giorni mancanti alla fine dell’anno 249

A Roma il sole sorge alle 05.13 e tramonta alle 19.03 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.43 tramonta alle 18.33 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Marcellino  

OGGI È:  Giornata mondiale del cane da soccorso

La Giornata mondiale del cane da soccorso ricorre dal 2008 I.R.O., nell’ultima domenica del mese di aprile (nel sito abbiamo indicato il 26 aprile per convenzione), celebra l’importanza del cane da soccorso in tutto il mondo. Anche UCIS, rinnovando il suo impegno nel promuovere la cultura e l’impegno in favore della cinofilia da soccorso, in occasione della prossima giornata celebrativa del 28 aprile 2019 invita tutti i suoi associati a ricordare e promuovere sul territorio l’importanza del ruolo svolto dai cani da soccorso che, quotidianamente, vengono impiegati in tutto il mondo a sostegno dell’attività nel salvare vite umane.

ACCADDE OGGI: 1986 – Disastro nucleare a Černobyl

La nube tossica sorvola gran parte dell’Europa

Disastro nucleare a Černobyl. A causa di gravi errori del personale e del comportamento irresponsabile dei dirigenti, durante un rischioso test di sicurezza si fonde il nocciolo del reattore numero 4, che esplode, disperdendo nell’aria materiale radioattivo. Dall’esplosione si leva una nube tossica che sorvola gran parte dell’Europa. Le conseguenze per la popolazione sono molto pesanti e dureranno per anni.

EVENTO SPORTIVO  – 1970 – La Partenope vince la Coppa delle Coppe:

La Partenope Napoli vince la Coppa delle Coppe, avendo concluso 147 a 129 il doppio confronto con la squadra francese del JA Vichy. Nei turni a eliminazione diretta i napoletani hanno superato lo Zagabria e il Tbilisi, mentre in semifinale i francesi hanno avuto la meglio sui greci dell’AEK Atene.

Una vittoria internazionale storica per il basket partenopeo che soprattutto all’inizio del terzo millennio, quando problemi economici e altro lasceranno Napoli fuori dalla grande pallacanestro, penserà con commozione al team composto da Miles Aiken, Giovanni Gavagnin, Jim Williams e Antonio Errico, e allenato dal grande coach Tonino Zorzi.

NACQUERO OGGI:

1925 – Michele Ferrero

1938 – Nino Benvenuti

1945 – Vincenzo Montefusco

1971 – Giorgia

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Noi stimiamo vizio il nostro essere. (M. de Montaigne)

PROVERBIO DEL GIORNO:

D’aprile non ti scoprire.

DOODLE DI GOOGLE: Vallenato Festival:

Le origini di questa festa, tra le più importanti nel panorama musicale della Colombia, risalgono agli anni Sessanta del secolo scorso e sono legate al culto della Vergine del Rosario, molto sentito nel dipartimento di Cesar. La manifestazione si tiene nella città di Valledupar, verso la fine di aprile, e consiste in una kermesse sul Vallenato, genere musicale folkloristico, di derivazione caraibica.

I partecipanti si misurano a colpi di fisarmonica, di caja vallenata (sorta di tamburo fatto di legno e pelle di mucca) e di guacharaca (strumento musicale a percussione, formato da due pezzi a forma cilindrica), su quattro ritmi principali: paseo, figlio, puya e merengue. L’edizione 2011 del festival ha trovato spazio sull’home page di Google, con un doodle locale (visibile in Colombia) che, oltre agli strumenti musicali, ritrae una paglietta colombiana.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment