Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Giovedì 06 Maggio 2021

Diciottesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 126 * giorni mancanti alla fine dell’anno 239

A Roma il sole sorge alle 04.59 e tramonta alle 19.14 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.29 tramonta alle 18.44 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Giuditta     

OGGI È:

1) Giornata mondiale del colore

Giornata mondiale del colore : i bambini empatizzano profondamente con quelli meno fortunati di loro.
Al World Kids Colouring Day, vogliamo dare loro la possibilità  di fare la differenza e aiutare i bambini bisognosi.

In tutto il mondo il 6 maggio, i bambini e gli adolescenti si impegnano a colorare al fine di rendere il mondo un posto migliore e più colorato.

2) Giornata mondiale dell’Asma

La Giornata mondiale dell’Asma si tiene il primo martedì di maggio (per convenzione su questo sito abbiamo messo la data del 6 maggio)

E’ un evento annuale organizzato dalla GINA (Global Initiative for Asthma) a partire dal 1998 per aumentare la consapevolezza e l’attenzione nel mondo.

ACCADDE OGGI: 1840 – Penny Black, primo francobollo emesso al mondo:

L’annoso problema del recapito della corrispondenza fu risolto da politico inglese Rowland Hill escogitò un sistema di pagamento anticipato da parte del mittente, grazie all’utilizzo del francobollo adesivo.

Lo stesso Hill firmò una generale riforma delle Poste del Regno Unito, la Post Office Reform, che portò all’emissione del primo francobollo della storia, il 6 maggio del 1840. Disegnato con l’effige della Regina Vittoria, prese il nome di Penny Black per via del colore nero e del valore monetario (un “penny”, la più piccola unità della sterlina).

Stampato anche nella versione blu (da due pence), la sua comparsa velocizzò i tempi di consegna ma raddoppiò il traffico postale, segnando di fatto la nascita della comunicazione moderna. Il pagamento anticipato cambiò anche le modalità di recapito della corrispondenza, dal momento che non era più indispensabile consegnarla a mano al destinatario; ciò favorì la diffusione delle cassette delle lettere, davanti all’ingresso delle abitazioni.

Pur stampato all’epoca in milioni di esemplari, il Penny Black conserva oggi un valore inestimabile ed è ricercatissimo dai filatelici di tutto il mondo.

EVENTO SPORTIVO  – 19006 – La prima edizione della Targa Florio:

Il palermitano Vincenzo Florio, appartenente ad una ricchissima famiglia, è colpito dal nuovo mezzo di locomozione rappresentato dalle auto e così pensa ad una gara nelle strette e tortuose strade siciliane, in particolare quelle sulla catena montuosa delle Madonie.

Le 61 edizioni della Targa Florio, dal 1906 al 1977, sono sempre caratterizzate dalle difficoltà del tracciato, tanto che nei primi anni il solo concludere la gara è considerato un’impresa.

Le leggendarie prestazioni delle vetture sono sempre evidenziate dalle case produttrici con mirati messaggi pubblicitari. Anche la storia di questa gara automobilistica è costellata di incidenti con morti e feriti, tra il pubblico e i piloti.

Il vincitore della prima edizione è Alessandro Cagno alla guida dell’Itala, marchio torinese di vetture sportive.

NACQUERO OGGI:

1961 – George Clooney

1981 – Guglielmo Stendardo (ex Lecce)

1987 – Dries Mertens

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Gesù non chiede grandi azioni, bensì soltanto l’abbandono e la riconoscenza. (Santa Teresa di Gesù Bambino)

PROVERBIO DEL GIORNO:

San Niccolò di Bari, la festa degli scolari.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment