HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Giovedì 13 Maggio 2021

Diciannovesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 133 * giorni mancanti alla fine dell’anno 232

A Roma il sole sorge alle 04.52 e tramonta alle 19.21 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.22 tramonta alle 18.51 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Emma     

ACCADDE OGGI: 1981 – Attentato a Giovanni Paolo II

Sarà fuori pericolo dopo un intervento di oltre 5 ore

Pochi minuti dopo il suo ingresso in Piazza San Pietro per l’udienza generale, Giovanni Paolo II è raggiunto da due colpi di pistola all’addome. A sparare è il turco Mehmet Ali Agca, militante del gruppo terroristico di estrema destra “Lupi Grigi”. L’attentatore viene subito arrestato e, il 22 luglio, sarà condannato per direttissima all’ergastolo. Il Papa viene considerato fuori pericolo dopo essere stato sottoposto a un intervento di oltre 5 ore. Ancora oggi, tuttavia, non si sa chi sono stati i mandanti.

L’EVENTO SPORTIVO: 1909 – Parte il primo Giro d’Italia:

Un appuntamento annuale coniuga un diffuso mezzo di trasporto con la passione sportiva: il Giro d’Italia. Il giornalista Tullo Morgagni ha già “inventato” due future classiche del ciclismo (il Giro della Lombardia e la Milano-Sanremo) quando nel 1909, con La Gazzetta dello Sport, organizza una corsa a tappe che attraversa l’Italia, anticipando il Corriere della Sera.

Il 13 maggio, alle tre di notte, parte da piazzale Loreto a Milano la prima tappa di 397 km fino a Bologna. Il primo a tagliare il traguardo è Dario Beni. Dopo otto tappe (una ogni due/tre giorni perché la Gazzetta è in edicola il lunedì, il mercoledì e il venerdì) il primo vincitore del Giro d’Italia è Luigi Ganna, un muratore di Varese, primo nella classifica a punti. Il montepremi della prima edizione è di 25.000 lire.

Da allora questa gara catalizza l’attenzione di milioni di sportivi, che seguono con grande passione e competenza le gesta sportive (e spesso non solo quelle) di campioni italiani come Alfredo Binda (5 le edizioni vinte), Costante Girardengo, Fausto Coppi (5), Gino Bartali (3), Vittorio Adorni, Gianni Motta, Felice Gimondi (3), Giovanni Battaglin, Giuseppe Saronni (2), Francesco Moser, Gianni Bugno, Marco Pantani, Gilberto Simoni (2) e Ivan Basso (2).

Dal 1999, il vincitore del Giro riceve il trofeo senza fine, costituito da una barra di rame bombata, a forma di spirale, che si erge dalla base in cerchi man mano più ampi, sui quali sono menzionati tutti i vincitori. Il 5 maggio 2017 si tiene la centesima edizione.

NACQUERO OGGI:

1924 – Giovanni Sartori

1950 – Stevie Wonder

1957 – Stefano Tacconi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Una fede; ecco quello ch’è necessario all’uomo. Guai a chi non crede a nulla. (Victor Hugo)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Quando imbrocca d’aprile, vacci col barile; quando imbrocca di maggio, vacci per assaggio; quando imbrocca di giugno, vacci col pugno.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment