Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Domenica 20 Giugno 2021

Ventiquattresima settimana dell’anno 2021

Giorni dall’inizio dell’anno: 171 * giorni alla fine dell’anno 194

Il sole sorge a Roma alle 4.36 e tramonta alle 19.48 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.06 e tramonta alle 19.18 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Ettore

OGGI È: La Giornata internazionale del rifugiato,

Indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione sui profughi (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Venne celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, nel cinquantesimo anniversario della suddetta Convenzione.

Ogni anno l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) seleziona un tema comune per coordinare

gli eventi celebrativi in tutto il mondo

ACCADDE OGGI: 1896 – Invenzione del tachimetro per automobili:

A un insegnante inglese, Edward Prew, venne l’idea di adattare per l’automobile il tachimetro utilizzato fino a quel momento esclusivamente sui treni. Un’intuizione geniale che segnò per sempre il mondo dei veicoli a motore, sui quali questo strumento è universalmente installato per misurare la velocità istantanea.

Inventato dal croato Josip Belušić, che lo brevettò nel 1888 con il nome “velocimeter”, il tachimetro venne considerato un optional fino al 1910; dopodiché divenne uno strumento indispensabile per un pieno controllo del veicolo e per una guida sicura legata al rispetto dei limiti di velocità.

AVVENIMENTI SPORTIVI: 1976 – Gli Europei di calcio alla Cecoslovacchia:

La Cecoslovacchia vince gli europei di calcio, disputatisi in Jugoslavia, battendo in finale la Germania Ovest. I tempi regolamentari e supplementari finiscono 2 a 2. Ai calci di rigore i cecoslovacchi ne segnano cinque su cinque, mentre i tedeschi occidentali tre su quattro. Del ceco Antonín Panenka il rigore vincente, tirato con un cucchiaio. Al terzo posto si classifica l’Olanda, al quarto i padroni di casa.

NACQUERO OGGI:

1967 – Nicole Kidman

1978 – Frank Lampard

1989 – Javier Pastore

LA FRASE CELEBRE:

E’ di te che si parla in questa favola. (Orazio)

IL PROVERBIO: 

Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

I DOODLE DI GOOGLE: Museo dell’Acropoli:

Il monumento simbolo della Grecia di ieri e di oggi resta senz’ombra di dubbio il Partenone dedicato alla dea Atena, che svetta sull’Acropoli di Atene. Somma delle tecniche architettoniche e scultoree più raffinate dell’antichità classica, il monumento venne danneggiato e razziato nel corso dei secoli. Verso la fine del XIX secolo si decise di tutelare il sito con la creazione di un museo, che nel 2009 è stato spostato in una nuova sede più ampia, posta alle pendici dell’Acropoli.

In esso sono custoditi parti del celebre fregio realizzato da Fidia, in attesa della restituzione delle parti restanti, delle 15 metope e di altri pezzi del Partenone esposti attualmente al British Museum di Londra. Nel 2009, per l’inaugurazione della nuova sede, Google ha pubblicato un doodle locale (visibile in Grecia) che raffigura metà sagoma del monumento e metà del museo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment