HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Sabato 03 Luglio 2021

Ventiseiesima settimana dell’anno 2021

Giorni dall’inizio dell’anno: 184 * giorni alla fine dell’anno 181

Il sole sorge a Roma alle 4.41 e tramonta alle 19.48 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.11 e tramonta alle 19.18 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Tommaso

OGGI È: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE

Nel 1992 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso, con la risoluzione 47/90 del 16 dicembre 1992, che il primo sabato di luglio di ogni anno fosse celebrata la giornata internazionale delle cooperative. Per convenzione sul sito Giornata mondiale abbiamo indicato il 3 luglio.

Obiettivo di questa giornata è:

– Saperne di più sulle cooperative

– Dare risalto alla complementarietà  delle finalità  e degli obiettivi perseguiti dalle Nazioni Unite e dal movimento internazionale delle cooperative

– Sottolineare l’importanza di questo movimento per la risoluzione delle principali questioni affrontate dalle Nazioni Unite
– Rafforzare ed estendere la collaborazione tra il movimento internazionale delle cooperative ed altri attori, tra cui i governi sia a livello locale che nazionale ed internazionale.

ACCADDE OGGI: 1966 – La “Rivolta di Corso Traiano” a Torino 

A Torino una manifestazione di operai viene caricata dalla polizia. Inizia la “rivolta di Corso Traiano”. Gli operai, riuniti fin dal primo pomeriggio davanti all’ingresso 2 della Fiat Mirafiori decidono di formare un corteo per dirigersi verso i quartieri operai: sono in gran parte operai meridionali  che lavorano alle catene di montaggio. A loro si uniscono anche degli studenti. A Corso Traiano gli scontri fra i dimostranti e la polizia sono durissimi e si protraggono fino a tarda notte. Il bilancio è di almeno 200 fermati, 29 arresti, un centinaio di agenti feriti; non si saprà quanti sono stati, invece, i feriti fra i dimostranti. La rivolta di Corso Traiano è per certi versi l’inizio anticipato dell’ “autunno caldo”.

AVVENIMENTO SPORTIVO:

  1. 1990 – Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri:

Donadoni e Serena sbagliano dal dischetto, l’Italia non va in finale. È il verdetto della semifinale dei Mondiali di calcio di Italia ’90, giocata allo stadio San Paolo di Napoli. L’Argentina di Maradona batte l’Italia 4 a 3 dopo i calci di rigore e conquista la finale per il primo posto.

Nella finalina, giocata poi a Bari, Zenga e compagni superano l’Inghilterra, conquistando il terzo posto. Nella finale di Roma l’Argentina perde con la Germania Ovest che vince il suo terzo titolo mondiale.

 

  1. 1999 – L’Italbasket campione d’Europa:

Un cammino eccezionale negli Europei di Parigi. Nei quarti di finale l’Italbasket supera nettamente l’URSS (102-79), in semifinale è la Jugoslavia a cedere allo strapotere di Andrea Meneghin e compagni (71-62).

In finale, la Nazionale italiana di pallacanestro maschile supera anche la Spagna per 64 a 56, aggiungendo il secondo titolo continentale al suo palmarès. La Jugoslavia conquista la terza piazza, dopo la vittoria per 74 a 62 contro i padroni di casa.

Il medagliere europeo dell’Italbasket comprende, dopo l’edizione 2015 in Francia, l’oro del 1983, quattro argenti (1937, 1946, 1991, 1997) e quattro bronzi (1971, 1975, 1985, 2003).

NACQUERO OGGI:

1955 – Walter Veltroni

1965 – Flavio Insinna

1984 – Michael Agazzi

1987 – Sebastian Vettel

LA FRASE CELEBRE:

Gli scrittori si dividono in due categorie: persone produttive e vincitori di premi letterari. (Helmut Qualtinger)

IL PROVERBIO: 

Luglio trebbiatore, quanta grazia del Signore.

I DOODLE DI GOOGLE: Ramón Gómez de la Serna:

Membro della cosiddetta Generazione del ’14, è grazie a lui che le avanguardie letterarie europee attecchirono in Spagna, proiettandolo a capo dei futuristi spagnoli. Scoprì la sua propensione alla scrittura già in tenera età, scrivendo a dieci anni il suo primo libro. Della sua corposa e complessa produzione (che abbraccia un arco di tempo di quasi sessant’anni) si ricordano soprattutto le metafore ingegnose, intrise d’umorismo, pubblicate sulla rivista paterna Prometeo e con le quali inventò un nuovo genere lettario: la greguerìa. Nel 2009, a 121 anni dalla nascita, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Andorra e Spagna).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment