Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Oggi Martedì 13 Luglio 2021

Ventottesima settimana dell’anno 2021

Giorni dall’inizio dell’anno: 194 * giorni alla fine dell’anno 171

Il sole sorge a Roma alle 4.48 e tramonta alle 19.44 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.20 e tramonta alle 19.15 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Enrico    

ACCADDE OGGI: 1923 – Inaugurata la scritta “Hollywood”:

È il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar. La sua storia tuttavia inizia con ben altri scopi.

Per pubblicizzare un progetto di sviluppo immobiliare nel distretto sud-occidentale della metropoli californiana, cui l’imprenditore H.J. Whitley diede il nome di “bosco di agrifogli” (in inglese, “hollywood”), la Crescent Sign Company venne incaricata di realizzare 13 lettere in formato 15 m di altezza x 9 m di larghezza. La scritta originaria era infatti Hollywoodland.
Destinata a rimanere per un anno e mezzo, il contemporaneo avvio dell’età dell’oro del cinema americano, a partire dalla fine degli anni Venti, la rese popolare a livello internazionale, fino a farne un segno identitario di Los Angeles oltre che degli Studios cinematografici.

Usura, segni del tempo e incidenti portarono al deterioramento della scritta, che venne restaurata nel 1949, omettendo il suffisso “LAND” per dare risalto al nome del distretto. Nel 1979, di fronte all’inarrestabile declino, si optò per una nuova struttura più resistente, finanziando i lavori attraverso una campagna di donazioni.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 1985 – Primo atleta a saltare con l’asta oltre i sei metri:

In molte discipline sportive, come ad esempio l’atletica leggera o il nuoto, nella progressione dei primati si creano dei limiti che sembrano insuperabili.
Nel 1985 a Parigi, Serhij Bubka, campione olimpico e mondiale, è il primo atleta a superare la barriera dei 6 metri nel salto con l’asta. Fino al 31 luglio 1994 migliora 12 volte il suo record fino ad arrivare a 6,14 m., stabilito nel comune di Sestriere, in provincia di Torino.

NACQUERO OGGI:

1971 – Luca Bizzarri

1974 – Jarno Trulli

LA FRASE CELEBRE:

Ci sono caratteri che per star bene devono far star male gli altri. (Alessandro Morandotti)
IL PROVERBIO: 

Sbaglia anche il prete sull’altare

I DOODLE DI GOOGLE: George Gilbert Scott:

Svetta con le sue guglie e il rosso medievale della facciata nella parte nord di Londra. È la stazione ferroviaria di San Pancrazio, una delle più belle d’Europa e conosciuta dai più piccoli per la collegata stazione di King’s Cross, utilizzata dal maghetto Harry Potter per raggiungere Hogwarts.

In essa si riassume la straordinaria carriera di architetto dell’inglese George Gilbert Scott, tra i massimi esponenti di quello stile neogotico, che fu l’impronta identitaria della gloriosa età vittoriana. È ricordato come uno degli architetti britannici più prolifici della storia (oltre 800 edifici), progettò tra gli altri la Chiesa di San Nicola ad Amburgo (considerato all’epoca l’edificio più alto del mondo) e la Cattedrale di Santa Maria per l’Università di Glasgow.
In occasione del bicentenario della nascita, ricorso nel 2011, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile nel Regno Unito), che richiama la stazione di San Pancrazio.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment