Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Oggi Mercoledì 21 Luglio 2021

Ventinovesima settimana dell’anno 2021

Giorni dall’inizio dell’anno: 202 * giorni alla fine dell’anno 163

Il sole sorge a Roma alle 4.55 e tramonta alle 19.38 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.39 e tramonta alle 19.18 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Lorenzo

ACCADDE OGGI: 1960 –  La prima donna premier: 

Sirimavo Bandaranaike, esponente politico dello Sri Lanka dal nome difficile da pronunciare, è la prima donna della storia ad aver ricoperto la carica di primo ministro di uno Stato.

A 44 anni, in seguito alla morte del marito Solomon, assume il governo del proprio paese che, a fasi alterne, guiderà fino al 2000, anno in cui si ritirerà per motivi di salute.

Quattordici anni più tardi, nel 1974, Isabel Martínez de Perón alla morte del marito Juan Domingo Perón eredita la presidenza dell’Argentina, diventando la prima donna ad assumere la carica di Capo di Stato.

Nel 2014, su 334 Capi di Stato e di Governo in carica, figurano soltanto 24 donne. In testa alla classifica per continente c’è l’Europa, dove oltre alle personalità reali, su tutte la regina Elisabetta II d’Inghilterra, sono presenti la cancelliera tedesca Angela Merkel, la premier britannica Theresa May, il capo di Stato della Croazia Kolinda Grabar-Kitarović, i primi ministri di Norvegia (Erna Solberg) e Polonia (Beata Szydło)

AVVENIMENTO SPORTIVO:

  1. 1927 Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo:

Ad Adenau, in Germania, Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo su strada per professionisti, tagliando per primo e da solo il traguardo dopo 6h37’29”. Il podio è tutto italiano, perché al secondo posto c’è Costante Girardengo, terzo Domenico Piemontesi.

Binda è solo il primo di una lunga lista di vincitori italiani del titolo iridato (dal 1994 denominato Elite). Al 2016 l’Italia, con 19 ori, 20 argenti e 16 bronzi, è infatti seconda dietro al Belgio (26 ori, 11 argenti e 12 bronzi).

               

  1. 2002 – Schumacher conquista il 5° titolo mondiale di Formula 1:

Il Mondiale è iniziato il 3 marzo con il Gran Premio d’Australia e si concluderà con quello del Giappone del 13 ottobre, diciassettesima gara della stagione di Formula 1. Il pilota della Ferrari Michael Schumacher, vincendo il Gran Premio di Francia del 21 luglio, si aggiudica matematicamente il titolo mondiale piloti con sei gare di anticipo.
Per il campione tedesco si tratta del quinto titolo (eguagliato così il record storico di Juan Manuel Fangio), il terzo consecutivo con la scuderia di Maranello.

NACQUERO OGGI:

1899 – Ernest Hemingway

1948 – Beppe Grillo

1955 – Marcelo Bielsa

LA FRASE CELEBRE:

Nei dissensi civili, quando i buoni valgono più dei molti, i cittadini vanno pesati e non contati. (Cicerone)

IL PROVERBIO: 

Ogni pentola ha il suo coperchio

I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale del Belgio:

A seguito della Rivoluzione Belga, il Belgio si separò dal Regno Unito dei Paesi Bassi e diventò autonomo. Il 21 luglio 1831 venne incoronato re Leopoldo I. Data che diventerà festa nazionale. Google ha ricordato tale evento, con un doodle locale, nel 2003, nel 2008 e nel 2010.

La capitale del Belgio, Bruxelles, ospita diverse istituzioni dell’Unione Europea: la Commissione Europea, il Consiglio Europeo e una sede del Parlamento (anche se la sede principale di questo è a Strasburgo, in Francia).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment