Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Lunedì 02 Agosto 2021

Trentunesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 214 * giorni mancanti alla fine dell’anno 151

A Roma il sole sorge alle 05.06 e tramonta alle 19.26 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.04 tramonta alle 19.06 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Gustavo

ACCADDE OGGI: 1980 –  Strage della stazione di Bologna:

Alle 10,25 del 2 agosto 1980, una bomba esplose nella stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 218. Un giorno maledetto per la storia dell’Italia repubblicana!

L’esplosivo si trovava all’interno di una valigia abbandonata nella sala d’aspetto dell’ala ovest. Furono quantificati almeno 20 chili di tritolo. Alla notizia dell’attentato, tantissimi bolognesi accorsero in aiuto dei feriti nell’attesa dei soccorsi ufficiali.

La strage gettò nella costernazione tutto il Paese, aggiungendosi al lungo elenco di episodi analoghi contrassegnato come strategia della tensione. Infatti molti lati oscuri di questa vicenda non furono mai chiariti del tutto. Se gli esecutori materiali della strage furono individuati dalla magistratura tra le fila dei movimenti neofascisti dell’epoca, i mandanti non sono mai stati accertati. Anche perché le indagini furono oggetto di ostacoli e depistaggi.

Diverse congetture tirano nel gioco delle responsabilità uomini e settori dello Stato, la grande criminalità organizzata e servizi segreti internazionali. Dall’aprile 2014 sui fascicoli dell’indagine è stato tolto il segreto di Stato.

L’EVENTO SPORTIVO: 1998 – Pantani vince il Tour de France: 

Marco Pantani, grande e sfortunato campione italiano, dopo il Giro d’Italia 1998, vince anche la ottantacinquesima edizione del Tour de France. L’importante gara ciclistica francese era partita l’11 luglio da Dublino in Irlanda. Dietro il Pirata si piazzano Jan Ullrich (vincitore del Tour ‘97) e Bobby Julich.

Pantani è il secondo italiano a riuscire nell’impresa (dopo Felice Gimondi nel 1965). Dopo 16 anni, nel 2014, sarà Vincenzo Nibali a conquistare la prestigiosa gara a tappe francese.

NACQUERO OGGI:

1924 – Corrado Mantoni

1941 – Fabio Testi

1954 – Francesco Rocca

1984 – Giampaolo Pazzini

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

La casa è quel posto dove, quando ci andate, vi accolgono sempre (Robert Frost)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Per il Perdon (2 agosto) si pone la zappa in un canton.

I DOODLE DI GOOGLE: Migrazione degli Gnu:

Nel 2011, per il Kenya e la Tanzania, Google ha mostrato un doodle, realizzato dall’artista Samuel Githui, per ricordare la Migrazione degli Gnu. Ogni anno, tra luglio e ottobre, due milioni di animali migrano dal Parco Nazionale di Serengeti (in Tanzania) ai pascoli più verdi della Riserva Nazionale del Masai Mara (in Kenya). Vaste pianure vengono letteralmente ricoperte da questi animali. Oltre agli gnu si spostano anche antilopi, gazelle e zebre, nonché diversi predatori in cerca di prede!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment