Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Sabato 07 Agosto 2021

Trentunesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 219 * giorni mancanti alla fine dell’anno 146

A Roma il sole sorge alle 05.11 e tramonta alle 19.20 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.07 e tramonta alle 18.59 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Gaetano    

ACCADDE OGGI: 19545 – Prime radioline Sony :

A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul mercato il modello TR-55. Si tratta del primo esempio di radiolina portatile, adatta ad entrare in una tasca.

Il modello segna anche l’esordio della compagnia nipponica nel mondo degli apparecchi a transistor, visto che fino ad allora aveva prodotto solo bollitori per il riso. Rettangolare, con una manopola per cambiare le frequenze, il nuovo aggeggio conquista subito migliaia di adolescenti.

Il boom si avrà con i modelli successivi, dapprima con il TR-72 (dicembre 1955) che varca i confini nazionali per affermarsi sui mercati di Canada, Australia, Paesi Bassi e Germania; poi il salto di qualità definitivo con il TR-63 (maggio 1956), che diventa il primo grande successo commerciale, grazie al design innovativo sottile e una migliore qualità del suono.

Con esso s’inaugura la nuova industria della microelettronica di consumo, che vedrà la vendita di radioline portatili passare dalle 100mila unità del 1955 ai 5.000.000 entro la fine del 1968. Parallelamente la Sony esordisce alla grande anche nel campo degli apparecchi televisivi con i famosi Trinitron.

L’EVENTO SPORTIVO: 1983 – Mondiali di atletica ad Helsinki:

Ad Helsinki prendono il via i primi campionati mondiali di atletica leggera. Il medagliere, al termine delle gare, sarà guidato dalla Germania Est, dagli USA e dall’URSS.

L’Italia vincerà solo tre medaglie, una per colore, con Alberto Cova, primo nei 10.000 metri, la staffetta 4×100 (Tilli, Simoniato, Pavoni e Mennea), seconda dietro gli statunitensi da record mondiale, e il bronzo di Pietro Mennea nei 200 metri. Un giovane ventiduenne sarà consacrato campione in questi primi Mondiali di atletica: Carl Lewis (3 ori: 100m, 4×100, salto in lungo).

NACQUERO OGGI:

1956 – Gerry Scotti

1982 – Marco Melandri

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Basta che esista un solo giusto perché il mondo meriti di essere stato creato (Talmud)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Il sol d’agosto, inganna la massara nell’orto.

I DOODLE DI GOOGLE: Kenji Miyazawa:

Sul sito giapponese, nel 2009, Google ha ricordato la nascita di Kenji Miyazawa, poeta giapponese e autore di racconti e fiabe per bambini, nato il 27 agosto 1896 e morto il 21 settembre 1933. Diverse sue opere sono state pubblicate anche in italiano.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment