Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Domenica 08 Agosto 2021

Trentunesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 220 * giorni mancanti alla fine dell’anno 145

A Roma il sole sorge alle 05.12 e tramonta alle 19.19 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.08 e tramonta alle 18.59 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Domenico    

ACCADDE OGGI: 1942 – Gandhi e l’indipendenza dell’India:

La totale chiusura del governo britannico rispetto ad ogni richiesta avanzata dal movimento politico indipendentista indiano, spinge il Mahatma Gandhi a scrivere una risoluzione che non ammette repliche: con Quit India viene chiesto agli inglesi di abbandonare l’India e lasciarne il governo alla sua gente.

Un deciso invito alla più grande ribellione nonviolenta della storia che si materializza l’8 agosto 1942 con l’organizzazione in tutto il paese di grandi manifestazioni di protesta. Ad esse il governo britannico reagisce con arresti di massa, violenze e repressioni senza precedenti, di cui restano vittime familiari e stretti collaboratori, arrestati a Bombay insieme allo stesso Gandhi.

Dalla prigione di Aga Khan a Pune, il leader indiano continua a professare la satyagraha, la sua filosofia basata sulla ricerca della verità cui l’uomo deve tendere con amore del prossimo e rifiutando ogni forma di violenza.

Gravemente ammalato di malaria e dissenteria, due anni dopo Gandhi esce di prigione per essere curato, giusto in tempo per vedere concretizzarsi il grande obiettivo per cui ha lottato nel corso della sua esistenza: verso la fine del 1943, il governo britannico annuncia che a guerra conclusa lascerà il paese agli indiani. Gandhi risponderà proclamando la fine della lotta.

L’EVENTO SPORTIVO: 1992 – Alla Spagna l’oro olimpico nel calcio:

Alle Olimpiadi del 1992, nel torneo di calcio, al quale partecipano formazioni under 23, la Spagna batte per 3 a 2 la Polonia nella finale giocata al Camp Nou di Barcellona. Il risultato è fermo sul 2-2, quando al 90° segna Kiko, giocatore dell’Atletico Madrid, determinando la conquista dell’oro olimpico.
Tra gli spagnoli due giovani, futuri allenatori: Luis Enrique e Guardiola.

NACQUERO OGGI:

1919 – Dino De Laurentiis

1981 – Roger Federer

1988 – Danilo Gallinari

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

E’ imprudenza pensare che l’umana saggezza possa rimpiazzare il posto della fortuna. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi dorme d’agosto, dorme a suo costo.

I DOODLE DI GOOGLE: Olimpiadi 2008:

Per tutto il periodo dell’Olimpiadi 2008, dall’8 agosto al 24 agosto, Google presenta una serie di doodle dedicati alle varie discipline sportive (raffigurate con un animale), in tutto ben 19 doodle diversi! Sono due in più, in quanto n’è stato pubblicato uno anche il giorno prima dell’inizio dei giochi e l’ultimo è stato pubblicato in due versioni diverse in base alla zona geografica (in uno sono omessi il cane e il maiale).

Il doodle relativo alla cerimonia di apertura mostra le mascotte dei giochi: Beibei, Jingjing, Huanhuan, Yingying e Nini, che insieme formano la scritta “Bei Jing Huan Ying Ni” ovvero “Benvenuti a Pechino”. Le mascotte portano la bandiera olimpica con gli inconfondibili 5 cerchi che rappresentano i continenti del mondo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment