Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Lunedì 09 Agosto 2021

Trentaduesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 221 * giorni mancanti alla fine dell’anno 144

A Roma il sole sorge alle 05.13 e tramonta alle 19.18 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.09 e tramonta alle 18.58 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Romano

OGGI È: Giornata internazionale dei popoli indigeni

Il 9 agosto ricorre la Giornata mondiale dei popoli indigeni. C’è molto da celebrare, in particolare le norme sui diritti umani che sono la base per costruire società inclusive insieme ai popoli indigeni. Oggi molte leggi nazionali, politiche e istituzioni, contengono i principi della Dichiarazione ONU sui diritti dei popoli indigeni e della Convenzione del ILO (n. 169) sui popoli indigeni e tribali. Questo vuol dire che tradurre dalla teoria alla pratica i diritti delle persone indigene è possibile e vantaggioso.

Ma c’è ancora molto su cui dobbiamo riflettere. Le persone indigene sono colpite dalla povertà in maniera sproporzionata, sono discriminate ed escluse dai processi decisionali politici ed economici. In tutte le regioni, è ancora presente un ampio divario tra impegni presi sui diritti umani e la realtà con la quale queste persone si confrontano.

ACCADDE OGGI: 1945 – Bomba atomica su Nagasaki

Il Giappone in ginocchio

Atre giorni di distanza dal lancio della bomba atomica su Hiroshima, l’aviazione americana colpisce, con un secondo ordigno nucleare, la città di Nagasaki. “Fat man”, come viene chiamata la bomba, distrugge un terzo della città e dei vicini distretti industriali, uccidendo almeno 74 mila persone. Gli abitanti di Nagasaki sopravvissuti, come quelli di Hiroshima, soffrono tuttora per le conseguenze delle radiazioni degli ordigni nucleari.

L’EVENTO SPORTIVO: 1992 – Le Olimpiadi di Barcellona ‘92:

I XXV Giochi Olimpici, che hanno visto la partecipazione di 172 nazioni, si concludono con la cerimonia di chiusura. A Barcellona il medagliere degli azzurri è il dodicesimo con un magro bottino di 6 ori, 5 argenti e 8 bronzi.
Sono i primi giochi dopo la caduta del muro di Berlino e quindi con la partecipazione della Germania riunificata (così terza nel medagliere). Nel basket maschile gli USA partecipano con il Dream Team con Magic Johnson e Michael Jordan. Tra gli ori italiani quello della Nazionale di pallanuoto che in finale batte i padroni di casa.

NACQUERO OGGI:

1920 – Enzo Biagi

1939 – Romano Prodi

1959 – Toni Servillo

1973 – Filippo Inzaghi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Gli animali non sono stupidi come si crede: non hanno né dottori, né avvocati. (L. Douquier)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Acqua d’agosto: olio, miele e mosto.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale di Singapore:

Con questi doodle nel 2009, 2010 e 2011, Google celebra la festa nazionale di Singapore nel suo sito locale. Il 9 agosto 1965 Singapore lasciò la Federazione della Malesia (cui si era unita nel 1963, abbandonando il Commonwealth Britannico) e proclamò l’indipendenza.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment