Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Martedì 10 Agosto 2021

Trentaduesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 222 * giorni mancanti alla fine dell’anno 143

A Roma il sole sorge alle 05.14 e tramonta alle 19.16 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.10 e tramonta alle 18.56 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Lorenzo

ACCADDE OGGI: 1893 – Costituita la Banca d’Italia:

Con la fusione di quattro banche (la Banca Nazionale del Regno, la Banca Nazionale Toscana, la Banca Toscana di Credito e dalla liquidazione della Banca Romana) viene costituita la Banca d’Italia, che diventerà poi la banca centrale della Repubblica italiana.

La massima carica in questa prima fase è il Direttore Generale, che all’atto di nascita è ricoperto da Giacomo Grillo (che aveva già guidato la Banca Nazionale del Regno d’Italia). A quest’ultimo si deve l’inizio dei lavori di Palazzo Koch, futura sede della Banca d’Italia, i cui lavori saranno portati a termine nel 1892.

Dal 1928 sarà introdotta la figura del Governatore, con poteri maggiori rispetto al direttore generale. Il primo a ricoprire tale carica sarà Bonaldo Stringher. Dal 1998 la Banca d’Italia entrerà a far parte del sistema europeo delle banche centrali, in previsione dell’avvento dell’euro (entrato in circolazione dal 1/01/2002).

L’EVENTO SPORTIVO: 2010 – Oro per Tania Cagnotto:

Agli Europei di Nuoto 2010 di Budapest, Tania Cagnotto conquista la medaglia d’oro nei tuffi dal trampolino da 1 metro, gara alla quale hanno partecipato 27 atlete. Completano il podio una svedese, classificatasi prima nelle qualifiche, e una russa.

La campionessa italiana non si ripete quattro giorni dopo nel trampolino da 3 metri, perché conquista solo il sesto posto, pur avendo chiuso in vetta le qualifiche. Chiuderà però la competizione continentale con l’oro nel tuffo sincro dal trampolino da 3 metri, in coppia con Francesca Dallapé.

NACQUERO OGGI:

1960 – Antonio Banderas

1965 – Lorella Cuccarini

1973 – Javier Zanetti

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Evita la gente curiosa: è pettegola, ha orecchie aperte, ma poca discrezione per le tue confidenze, e una parola detta prende il volo senza rimedio. (Orazio)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A ogni uccello il suo nido è bello

I DOODLE DI GOOGLE: Festa dell’Indipendenza dell’Ecuador:

Negli ultimi tre anni, nelle pagine locali Google ha sempre celebrato la Festa dell’Indipendenza dell’Ecuador con un doodle diverso. Da colonia spagnola, l’Ecuador inizia il proprio percorso per l’indipendenza il 10 agosto del 1809, giorno diventato noto come “el Primer Grito de la Independencia” (“il primo grido di indipendenza”).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment