Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 12 Agosto 2021

Trentaduesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 224 * giorni mancanti alla fine dell’anno 141

A Roma il sole sorge alle 05.16 e tramonta alle 19.14 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.11 e tramonta alle 18.54 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Giuliano

OGGI È:

  1. Giornata internazionale della gioventù

Il 17 Dicembre 1999, con la Risoluzione 54/120, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha avallato la Raccomandazione emessa dalla Conferenza Mondiale dei Ministri Responsabili per la Gioventù (Lisbona, 8-12 Agosto 1998) affinché il 12 Agosto venisse dichiarato la Giornata Internazionale della Gioventù.

Nel 1985, le Nazioni Unite hanno celebrato il primo Anno Internazionale della Gioventù. Nel suo decimo anniversario, l’Assemblea Generale ha adottato il Programma Mondiale d’Azione per la Gioventù, che ha disposto la creazione di una struttura politica e delle linee guida per l’azione nazionale ed il supporto internazionale, al fine di migliorare la situazione dei giovani.

15 sono le aree principali considerate dall’Assemblea Generale:
Educazione
Lavoro
Fame e indigenza
Salute

Ambiente

Abuso di droga
Delinquenza giovanile
Attività  svolte nel tempo libero
Ragazze e giovani donne
Partecipazione
Globalizzazione
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
HIV/AIDS
Gioventù e guerra
Rapporti intergenerazionali

Oggi, il Programma Mondiale d’Azione per la Gioventù gioca un ruolo rilevante nello sviluppo dei giovani. Esso si concentra sulle misure che vanno a rafforzare le capacità delle Nazioni nel settore dello sviluppo giovanile, e ad accrescere la qualità  e la quantità  delle opportunità  disponibili per essi, al fine di raggiungere una loro partecipazione all’interno della società , che risulti piena, efficace e costruttiva.

  1. Giornata mondiale dell’elefante

Il 12 agosto è la Giornata mondiale dell’elefante. Nata da una idea della filmmaker canadese Patricia Sims e della Fondazione per la reintroduzione degli elefanti, l’iniziativa punta a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla condizione di questi grandi mammiferi.

Sono in pericolo gli elefanti?

Sia in Asia che in Africa la situazione degli elefanti rimane estremamente difficile. Altre notizie su worldelephantday.org

Gli elefanti asiatici sono considerati in pericolo di estinzione, dato che ne sono rimasti solo 40.000 in tutto il mondo.

Gli elefanti africani sono in “posizione vulnerabile”, secondo le associazioni protezionistiche.

Il Wwf sostiene che agli inizi del XX secolo si contavano cinque milioni di elefanti africani. Ora sono poco più di 300.000.

Cosa minaccia gli elefanti?

La caccia di frodo e il contrabbando di avorio sono i principali nemici degli elefanti. Per gli esperti sono anche le cause dirette della rapida riduzione del numero di capi.

L’avorio è stato messo al bando nel 1980, ma il Wwf avverte che il fenomeno del bracconaggio rimane significativo in molte aree del continente.

In Asia vivono meno elefanti che in Africa, e per loro il pericolo principale viene dalla crescita delle aree urbane, delle zone destinate all’agricoltura intensiva, alla deforstazione su larga scala.

Dal 1950 a oggi la popolazione di elefanti in Asia è diminuita del 75 per cento, secondo il sito Worldelephantday.org.

L’India, che con 30.000 esemplari ha la popolazione più numerosa, registra un ritorno del contrabbando di avorio, pratica che dopo 20 anni ha ripreso vigore soprattutto nello Stato del Kerala

Cosa si è fatto per risolvere il problema?

Gli attivisti per i diritti degli elefanti puntano ad iniziative di risonanza mondiale che possano creare forti pressioni e scoraggiare la diffusione del contrabbando di avorio.

Negli Usa, il mese scorso, il presidente Obama ha varato un piano per contrastare il commercio illegale di avorio.

Iniziative simili sono attese in Cina, uno dei paesi indicati tra gli acquirenti dell’avorio illegale sin dal 1951.

Worldelephantday.org ha ottenuto riforme legislative in paesi come la Thailandia, e questo ha permesso di ridurre dell’85 per cento la quantità di avorio illegale disponibile nel paese.

ACCADDE OGGI: 1981 – IBM lancia il primo PC:

Con il PC 5150 l'”International Business Machines”, meglio nota con l’acronimo IBM, rivoluzionò il concetto di “personal computer”, già adottato per macchine precedenti (come l’Apple II), ma che da questo momento assunse il suo significato moderno.

Privo di mouse e disco fisso e dotato di supporto floppy o cassette, il nuovo dispositivo, presentato ufficialmente nell’agosto del 1981, disponeva di un monitor in verde e nero e di una tastiera. Punto di forza era il sistema operativo MS-DOS (acronimo di “MicroSoft – Disk Operating System”), ideato l’anno prima da Bill Gates.

Partiti con l’idea di venderne 250mila esemplari, i vertici dell’IBM si trovarono tra le mani una gallina dalle uova d’oro, che contribuì alla massificazione del PC, irrompendo negli uffici e nei luoghi di lavoro di tutto il mondo. Fu una vera e propria rivoluzione “sociale” più che tecnologica, che mutò l’approccio delle persone verso l’informatica.

Per l’IBM rappresentò la consacrazione come multinazionale leader del settore hardware e software. La risposta degli odiati rivali della Apple arrivò tre anni più tardi, quando Steve Jobs inaugurò l'”era dei Mac”, presentando in grande stile il Macintosh 128k.

L’EVENTO SPORTIVO: 1984 – Los Angeles 1984:

La cerimonia di chiusura decreta la fine dei Giochi Olimpici di Los Angeles, ai quali non hanno partecipato l’URSS e i paesi del blocco sovietico, fatta eccezione per la Romania e la Jugoslavia. Tra gli atleti che hanno caratterizzato la XXIII edizione delle Olimpiadi c’è sicuramente Carl Lewis con 4 ori (100, 200, lungo e staffetta). Storico e fruttuoso (32 medaglie) il ritorno ai Giochi Olimpici della Cina, assente dal 1948.

Interessante il medagliere dell’Italia: 14 ori (di cui ben tre dalla scherma), 6 argenti e 12 bronzi. Tra i campioni olimpici: Alberto Cova (10.000 m), Alessandro Andrei (lancio del peso), Gabriella Dorio (1500 m) e Daniele Masala (gara individuale del Pentathlon moderno). A “secco” la selezione azzurra nelle 29 gare di nuoto.

NACQUERO OGGI:

1947 – Amedeo Minghi

1986 – Alessandra Amoroso

1990 – Mario Balotelli

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Quale vantaggio hanno i bugiardi? Che quando dicono la verità non sono creduti. (Aristotele)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

D’agosto, che l’avemmaria non ti trovi nel bosco.

I DOODLE DI GOOGLE: Alfred Hitchcock:

Nel 2003 Google ricorda il 104° anniversario della nascita di Alfred Hitchcock nato a Leytonstone (nella parte nord orientale di Londra), il 13 agosto 1899. È evidente il riferimento nel doodle ad uno dei più famosi film di Hitchcock, “Gli uccelli” uscito nel 1963, in cui gli uomini subiscono l’attacco degli uccelli. Anche la figura di Hichcock è un richiamo preciso: ricorda la caricatura (realizzata dal regista stesso), utilizzata nella serie televisiva “Alfred Hitchcock presenta”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment