Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Venerdì 13 Agosto 2021

Trentaduesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 225 * giorni mancanti alla fine dell’anno 140

A Roma il sole sorge alle 05.17 e tramonta alle 19.12 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.12 e tramonta alle 18.54 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’ Ippolito

OGGI È: Giornata internazionale dei mancini

È stata istituita ufficialmente dal club Lefthanders International nel 1992, sebbene la stessa data sia stata una ricorrenza legata al mancinismo sin dal 1973 (un anno, tra l’altro, in cui la cultura popolare non era particolarmente accondiscendente all’idea che quella mancina fosse una lateralizzazione normale quanto quella opposta).

L’animo della ricorrenza è quello di diffondere la conoscenza della lateralizzazione meno diffusa tra la popolazione, e le sue implicazioni, sia positive che inconvenienti, legate alla vita quotidiana. Alcuni eventi correlati alla giornata diffondono la conoscenza di utensili e strumenti progettati per mancini, con molta attenzione per quelli specificamente progettati per bambini.

La ricorrenza è festeggiata in molti paesi nel mondo. Nel solo Regno Unito, per esempio, si sono registrati una ventina di eventi regionali. In alcuni di essi, diversi pub servivano gli avventori come se questi fossero mancini, al contrario di quanto avviene solitamente. In altri stand, i destrimani potevano provare utensili e strumenti progettati per la mano sinistra, capovolgendo così la consuetudine.

ACCADDE OGGI: 1961 – Il muro di Berlino:

Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti.
A partire dal 13 agosto del 1961 la città di Berlino viene materialmente separata in due, mediante la costruzione di un muro eretto, secondo le autorità della Germania dell’Est, per evitare invasioni dall’Ovest, ma in realtà finalizzato a bloccare l’esodo dei cittadini verso l’occidente.

Per 28 anni saranno decine i morti tra coloro che tenteranno di scavalcarlo per raggiungere il mondo occidentale. Il 9 novembre 1989, le autorità della DDR annunceranno la liberalizzazione del passaggio al di là del muro, che così verrà demolito.

Con il suo crollo s’identifica anche la caduta del comunismo nei paesi del blocco sovietico.

L’EVENTO SPORTIVO: 2008 – La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile:

Le Olimpiadi di Pechino 2008 sono entrate nel vivo. La nuotatrice italiana Federica Pellegrini è pronta per compiere l’impresa nella gara dei 200 metri stile libero: vincere la prima medaglia d’oro olimpica per una nuotatrice italiana.

Le premesse ci sono tutte. Due giorni prima vince la sua batteria, stabilendo addirittura il nuovo record mondiale con il tempo di 1’55″45 (inferiore di sette decimi a quello di Laure Manaudou). Nella seconda batteria della semifinale del 12 agosto arriva prima con il tempo di 1’57″23, terzo tempo delle due semifinali.

Il 13 agosto è una data importante per il nuoto e lo sport italiano. Le otto finaliste partono alla conquista del podio, l’italiana è seconda ai 50 metri ma è prima alla virata dei 100 e così fino alla fine, resistendo alla rincorsa della slovena Sara Isakovič. Il risultato cronometrico conferisce ulteriore importanza alla splendida vittoria: Federica migliora il suo primato, portandolo a 1’54″82 e “costringendo” la slovena a nuotare in 1’54″97, al di sotto quindi del precedente primato.

Nel 2009, a marzo e a luglio (Mondiali di Roma), Federica Pellegrini migliora altre tre volte il record sui 200 metri stile libero, fermando il cronometro a 1’52″98, tuttora primato mondiale.

NACQUERO OGGI:

1866 – Giovanni Agnelli

1899 – Alfred Hitchcock

1926 – Fidel Castro

1953 – Ron (Rosalino Cellamare)

1956 – Bruno Giordano

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Perdere il passato significa perdere il futuro. (Wang Shu)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Fatta la legge, trovato l’inganno

I DOODLE DI GOOGLE: Olimpiadi 2004:

Nel 2004, il 13 agosto iniziano le Olimpiadi di Atene. Per tutta la durata dei giochi, Google ha pubblicato diversi doodle con richiami alle varie discipline sportive e raffiguranti personaggi vestiti come antichi greci. Spesso il logo Google è direttamente integrato nella scena, ad esempio nel doodle sul nuoto sincronizzato le “o” del logo sono formate dalle braccia delle nuotatrici. Mentre nel doodle sulla scherma… il logo presenta vari tagli causati dalle spade!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment