Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Domenica 15 Agosto 2021

Trentaduesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 227 * giorni mancanti alla fine dell’anno 138

A Roma il sole sorge alle 05.19 e tramonta alle 19.09 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.14 e tramonta alle 18.51 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Assunzione di Maria Vergine

OGGI È: Ferragosto:

Il giorno di Ferragosto è una festa sia religiosa che civile. Tradizionalmente, in questo giorno, si usa fare gite fuori porta, con pranzo a sacco e grigliate. Dal punto di vista religioso, la festa ricorda l’Assunzione di Maria in Cielo, ossia il dogma che afferma che la Madonna, finito il suo percorso in terra, fu assunta al cielo in anima e corpo. In passato durante questa festa, venivano organizzate corse di cavalli, asini o muli che venivano agghindati di fiori. Ancora oggi questa tradizione continua a Siena con il Palio dell’Assunta (il 16 agosto).

ACCADDE OGGI: 1969 – Concerto di Woodstock:

Tre giorni di rock, cultura hippie ed eccessi. Il Festival di Woodstock ha rappresentato qualcosa di più di un semplice evento musicale: è stato un fenomeno sociale e di costume che ha segnato una generazione.

I promotori dell’iniziativa, Michael Lang, John P. Roberts, Joel Rosenman e Artie Kornfeld, pensarono inizialmente di trarne buon profitto, ma il numero sempre crescente di giovani (si parlò di circa 500mila presenti) che si radunava tra le colline di Bethel (piccolo borgo rurale nello stato di New York), li costrinse a lasciare l’ingresso libero.

La manifestazione venne inaugurata il 15 agosto 1969 e per tre giorni vide sfilare grandi nomi del rock: da Joe Cocker ai Who, passando per un giovanissimo Carlos Santana. La vera star salì sul palco l’ultimo giorno: il chitarrista Jimi Hendrix deliziò il pubblico con due ore di concerto.

Nel 1970 al festival venne dedicato un documentario dal regista Michael Wadleigh, dal titolo Woodstock – Tre giorni di pace, amore e musica, che l’anno dopo vinse l’Oscar come “miglior documentario”.

L’EVENTO SPORTIVO: 2004 – Inizia il torneo di pallavolo maschile:

Al torneo di pallavolo maschile dei Giochi Olimpici di Atene 2004, partecipano 12 squadre. L’Italia, perdendo in finale per 1 a 3 con il Brasile, conquisterà la medaglia d’argento.

Dal 1964 (primo torneo olimpico) è la seconda volta (nel 1996 la prima). In altre due edizioni è arrivata terza (2000 e 2012), non riuscendo quindi a vincere l’oro, neanche nel periodo di predominio in questo sport. A Rio 2016 verrà sconfitta in finale di nuovo dal Brasile ma per 3 a 0.

NACQUERO OGGI:

1944 – Gianfranco Ferré

1977 – Igor Cassina

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Cos’è la vita terrena, se non un preludio della celeste, un avviamento a raggiungerla? (G. Mazzini)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Se vuoi la buona rapa, per Santa Maria sia nata.

I DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza dell’India:

È dal 2003 (saltando un paio di anni) che Google ricorda con un doodle locale l’Indipendenza dell’India dall’Impero britannico. Il paese divenne indipendente il 15 agosto 1947. Un ruolo importante lo ebbe Gandhi che portò avanti forme di lotta basate sulla non violenza, sulla disobbedienza civile, sulla non collaborazione con i colonizzatori, costringendo gli inglesi a concedere l’indipendenza.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment