Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Martedì 17 Agosto 2021

Trentatreesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 229 * giorni mancanti alla fine dell’anno 136

A Roma il sole sorge alle 05.21 e tramonta alle 19.06 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.16 e tramonta alle 18.49 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Giacinto

ACCADDE OGGI: 2005 – Google acquisisce Android:

Google porta nella sua grande famiglia Android, sistema operativo open source per dispositivi mobili sviluppato da Startup Android Inc., società fondata da Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White.

Gli stessi lavoreranno alla prima piattaforma Android, basata sulla versione 2.6 del kernel Linux, presentata poi il 5 novembre 2007. È il T-Mobile G1 della taiwanese HTC, il primo dispositivo ad avere in dotazione Android, uscito sul mercato il 22 ottobre 2008. In questa prima versione, sono compresi market, browser, gestione delle cartelle, accesso ai servizi di posta elettronica e supporto di reti wi-fi, fotocamere e applicazioni Google.
Per aggiungere un videogame, uno sfondo particolare o un’applicazione utile (come Almanacco!) si va su Google Play, da dov’è possibile installarla nella memoria del dispositivo. Seguiranno versioni più aggiornate di pari passo con l’evoluzione di smartphone e tablet, che daranno vita a una sorta di “rivoluzione delle app”.

L’EVENTO SPORTIVO: 2008 – Phelps vs Spitz: 8-7:

Leggendaria impresa del nuotatore Michael Phelps che alle Olimpiadi di Pechino ha conquistato 8 medaglie d’oro, superando dopo 36 anni il connazionale Mark Spitz che ne aveva vinte 7 a Monaco 1972.

La sua determinazione è stata dunque premiata: quattro anni prima ad Atene si era fermato a soli 6 ori e 2 bronzi. E per entrare ancor di più a pieno titolo nella storia dello sport, a Pechino ha stabilito 7 record mondiali e 1 olimpico.

NACQUERO OGGI:

1936 Mogol (Giulio Rapetti Mogol)

1943 – Robert De Niro

1975 – Luigi Mastrangelo

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Si può indurre il popolo a seguire una causa, ma non far sì che la capisca. (Confucio)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Ogni uccello, d’agosto è beccafico.

I DOODLE DI GOOGLE: Pierre de Fermat:

Nel 2011 Google celebra il 410° anniversario della nascita di Pierre de Fermat, matematico e magistrato francese, nato a Beaumont-de-Lomagne il 17 agosto 1601 e morto nel 1665. Divenne famoso per il cosiddetto “ultimo teorema di Fermat”, una formula che scrisse sul margine di una copia dell’Arithmetica di Diofanto, indicando di averne trovata la dimostrazione, ma di non poterla riportare in quanto il margine era troppo piccolo. Per trovare la dimostrazione di questo teorema si sono cimentati i migliori matematici per ben 358 anni, fino a quando nel 1995, il matematico britannico Andrew Wiles trovò la soluzione, utilizzando tecniche di matematica ed algebra moderne. Per questo motivo molti credono che in realtà Fermat non avesse trovato una dimostrazione corretta.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment