Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Domenica 22 Agosto 2021

Trentatreesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 234 * giorni mancanti alla fine dell’anno 131

A Roma il sole sorge alle 05.27 e tramonta alle 18.59 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.20 e tramonta alle 18.43 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Maria Regina

ACCADDE OGGI: 1902 –  Viene fondata la Cadillac:

Nasce a Detroit la Cadillac Automobile Company, destinata a diventare un marchio di gran lusso, dal 1908 parte della grande famiglia della General Motors.

Promotore dell’iniziativa è William H. Murphy, un commerciante di legnami, tra i primi azionisti della Ford Motor Company, che le dà il nome dell’ufficiale francese Antoine de la Mothe Cadillac, al quale si deve la fondazione nel 1701 della città di Detroit. Il primo modello, la storica Model A, esce l’anno dopo.

Già dai primi prototipi la casa di Detroit si dimostra all’avanguardia sul piano dell’innovazione tecnologica. Il Model A, ad esempio, è già dotato di illuminazione elettrica. Seguiranno altri primati importanti: la produzione di pezzi in serie interscambiabili tra auto diverse; l᾿avviamento elettrico (1912), il cambio sincronizzato (1928), il servosterzo a demoltiplicazione variabile (1968).

La stagione del lusso inizierà negli anni ‘50 con la prima Eldorado, a quell’epoca il non plus ultra delle luxury cars, dall’incredibile costo di 7.000 dollari che la equiparerà alla Rolls-Royce. Tra i comfort presenti: sedili elettrici e vetri elettrici oltre all’impianto di climatizzazione.

L’EVENTO SPORTIVO:

  1. a) 1851 – Vela, la prima Coppa America:

Per onorare la prima esposizione universale di Londra, venne organizzata una regata con in palio una coppa denominata, con riferimento al suo costo, Coppa delle Cento Ghinee.

Fu invitato il New York Yacht Club, che partecipò con una goletta chiamata “America”. La goletta America sconfisse 14 scafi inglesi. L’America’s Cup, nonostante i secolari tentativi degli inglesi, rimase negli Stati Uniti fino al 1983, quando gli australiani riuscirono a vincere la competizione.

  1. b) 1986 – Solo argento per il Settebello ai Mondiali:

La quinta edizione dei Mondiali di nuoto si svolge a Madrid. Nel medagliere l’Italia ha solo tre argenti: Battistelli nei 1500 metri stile libero, Minervini nei 100 rana e la squadra di pallanuoto maschile, il Settebello, che ha perso in finale con la Jugoslavia, dopo quattro tempi supplementari.

NACQUERO OGGI:

1933 – Sylva Koscina

1979 – Giuseppe Mascara

1990 – Federica Macrì

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Dio esiste. Noi non dobbiamo nè vogliamo provarvelo: tentarlo ci sembrerebbe bestemmia, come negarlo, follia. Dio esiste perchè noi esistiamo. (G. Mazzini)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi vuole aver del mosto, zappi le viti d’agosto.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment