Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Lunedì 23 Agosto 2021

Trentaquattresima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 235 * giorni mancanti alla fine dell’anno 130

A Roma il sole sorge alle 05.28 e tramonta alle 18.57 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.21 e tramonta alle 18.41 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Rosa da Lima

OGGI È: Giornata internazionale della commemorazione del commercio degli schiavi e della sua abolizione   

Oggi, come ogni 23 agosto, si celebra la Giornata Internazionale per la Commemorazione del Commercio degli Schiavi e della sua abolizione per ricordare la rivolta avvenuta sull’isola di Santo Domingo la notte tra il 22 e il 23 agosto 1791, rivolta guidata da Toussaint Louvertoure, il primo generale maggiore di colore. Quella rivolta ebbe un ruolo determinante nell’abolizione della tratta transatlantica degli schiavi. Ancora oggi esistono, non dimentichiamolo, forme di schiavitù, tra le quali la servitù e la prostituzione forzata, l’uso dei bambini nelle guerre e nel commercio internazionale di droga e ancora oggi il razzismo inquina tanta parte del mondo.

ACCADDE OGGI: 1904 –  Weed brevetta le catene da neve:

Nei primi decenni di vita dell’automobile si viaggiava tutt’altro che sicuri in particolari condizioni atmosferiche e su terreni instabili.

Osservando i disagi degli utenti della strada alle prese con superfici ghiacciate o invase dal fango, l’americano Harry D. Weed, di Canastota (piccolo villaggio nel cuore dello Stato di New York), cominciò a lavorare a una soluzione efficace.

Partendo dalla scarsa praticità del sistema di funi adottato fino a quel momento, escogitò un sistema di grip flessibile e facile da smontare: in pratica una rete di anelli metallici da avvolgere attorno agli pneumatici. Nacquero così le “catene da neve”, il cui brevetto venne rilasciato a Weed il 23 agosto del 1904.

Oggi, sebbene il criterio sia rimasto invariato, esistono diverse tipologie di catene, a seconda delle dimensioni delle maglie metalliche: a rombo, a ipsilon/diamante, a rombi simmetrici con disegno a Y, a scala o scaletta.

L’EVENTO SPORTIVO: 2004 – Sbarra d’oro per Cassina:

Un ginnasta italiano, Igor Cassina, conquista, per la prima volta, la medaglia d’oro nella ginnastica, specialità della sbarra, alle Olimpiadi di Atene 2004. È anche la medaglia numero 500 per l’Italia alle Olimpiadi.

NACQUERO OGGI:

1910 – Giuseppe Meazza

1945 – Rita Pavone

1971 – Demetrio Albertini

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Un editore è qualcuno che separa il grano dalla pula e poi stampa la pula. (Adlai Ewing Stevenson)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Poco vino vendi al tino; assai mosto serba a agosto.

I DOODLE DI GOOGLE: Alois Jirásek:

Sul sito locale per la repubblica Ceca, nel 2011 Google ricorda il 160° anniversario della nascita di Alois Jirásek scrittore ceco, autore di romanzi storici e di opere teatrali. Nato a Hronov il 23 agosto 1851 e morto nel 1930, è stato più volte nominato per il premio Nobel. Le sue opere hanno contribuito a rafforzare la coscienza storica ceca.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment