Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Venerdì 27 Agosto 2021

Trentaquattresima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 239* giorni mancanti alla fine dell’anno 126

A Roma il sole sorge alle 05.32 e tramonta alle 18.51 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.25 e tramonta alle 18.35 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Monica     

ACCADDE OGGI: 1859 –  Inizia l’era del petrolio:

Nei campi della Pennsylvania, esattamente a Titusville, si vide salire al cielo il primo getto di “oro nero”. Quel pozzo, profondo 21 m e ribattezzato “Oil Creek”, fu il primo ad essere scavato con il sistema del tubing, cioè utilizzando un tubo vuoto all’interno, attraverso il quale passava il liquido, spinto in alto dalla pressione. A congegnarlo ci pensò Edwin Laurentine Drake, che da ex bigliettaio di battelli a vapore si ritrovò in poco tempo nei panni di un businessman miliardario.

Da quella data cominciò a prendere forma l’industria petrolifera, inaugurando una nuova era nel settore dell’energia e dei trasporti e portando alla nascita di nuovi materiali, come la plastica. Sta di fatto che grazie a quella scoperta gli Stati Uniti, fino alla prima metà del Novecento, conservarono il primato di principale produttore di petrolio su scala mondiale.

Oggi gli USA sono terzi dietro Arabia Saudita e Russia, ma primi tra i paesi “consumatori” e “importatori”.

L’EVENTO SPORTIVO: 2010 – All’Inter sfugge il quinto “titulo”:

L’Inter, allenata nella nuova stagione da Benitez (arrivato al posto di Mourinho, ma esonerato poi il 23 dicembre), non riesce nell’impresa di vincere il quinto titolo del 2010 cioè la Supercoppa europea, perdendo a Monaco per 2 a 0 con l’Atletico Madrid, vincitore dell’Europa League. Le reti degli spagnoli sono di Reyes e Agüero. Il quinto successo arriverà però il 18 dicembre con la conquista della Coppa del mondo per club, battendo la squadra congolese del TP Mazembe.

NACQUERO OGGI:

1938 – José Altafini

1962 – Pasquale Petrolo

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Non riferire mai una diceria e non ne avrai alcun danno; non parlarne nè all’amico nè al nemico, e se puoi farlo senza colpa, non svelar nulla. Altrimenti chi ti ascolta diffiderà  di te e all’occasione ti avrà  in odio. (Siracide)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.

I DOODLE DI GOOGLE: Il Festival del Pomodoro:

L’ultimo mercoledì di agosto di ogni anno, nel comune spagnolo di Buñol (nella provincia di Valencia), si tiene la Tomatina, il festival del pomodoro. Questo doodle locale, del 2008, ricorda l’evento. La festa nasce per caso nel 1944: durante una parata nacque una rissa tra giovani che utilizzarono come armi dei pomodori presi da un fruttivendolo lì vicino.

L’anno seguente accadde di nuovo, ma questa volta molti si erano portati i pomodori da casa. Tale iniziativa fu osteggiata per anni dalle autorità, fino a che divenne una vera e propria tradizione. Dal 1980 è il comune stesso a fornire i pomodori. Nel 2011 hanno partecipato più di 40.000 persone provenienti da tutto il mondo, utilizzati ben 120 tonnellate di pomodori!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment