Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Sabato 28 Agosto 2021

Trentaquattresima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 240* giorni mancanti alla fine dell’anno 125

A Roma il sole sorge alle 05.33 e tramonta alle 18.49 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.26 e tramonta alle 18.33 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Agostino

ACCADDE OGGI: 1963 –  Martin Luther King pronuncia il celebre “I have a dream”:

«Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali”». Parole scolpite nella storia degli Stati Uniti d’America e della lotta per i diritti dei neri, che furono pronunciate dal pastore Martin Luther King davanti a una folla di 250mila persone, raccolta al Lincoln Memorial di Washington.

L’evento chiuse la “marcia per il lavoro e la libertà” organizzata in protesta contro la mancata approvazione al Congresso, da parte degli Stati del Sud, di un provvedimento, firmato dal Presidente Kennedy, che sanciva la parità di diritti tra bianchi e neri d’America.

Il celebre discorso dell’«I have a dream» valse a King il Nobel per la Pace nel 1964. Fu il coronamento di un percorso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica iniziato dieci anni prima, con l’affermazione della teoria della nonviolenza, insegnata agli studenti delle università statunitensi e propugnata in contrapposizione alle posizioni più oltranziste del movimento, come quelle di Malcom X.

L’EVENTO SPORTIVO:

  1. a) 2004 – Oro all’Argentina ad Atene 2004:

Con un gol di Tévez (nei campionati 2013/14 e 2014/15 in forza alla Juventus), l’Argentina vince il torneo di calcio maschile Under 23 alle Olimpiadi di Atene 2004, battendo in finale il Paraguay.

L’Italia conquista il bronzo superando per 1 a 0 l’Iraq. In squadra, allenata da Claudio Gentile, ci sono anche Gilardino, Donadel, Amelia, De Rossi, Pirlo e Chiellini.

  1. b) 2005 – Serie A 2005-2006:

Il campionato di calcio 2005-2006 di serie A, quello che precede la fortunata e vittoriosa partecipazione ai Mondiali di Germania, vede favorite ai nastri di partenza le solite grandi squadre ma le indagini in corso ne cambieranno l’esito finale: per la Juventus titolo revocato e retrocessione in serie B, scudetto assegnato all’Inter.

La Juve di Capello si rinforza con l’arrivo di Chiellini e di Vieira, la Fiorentina di Prandelli si affida a Luca Toni (capocannoniere poi con 31 reti).

NACQUERO OGGI:

1920 – Giorgio Bocca

1982 – Thiago Motta

1983 – Melania Gabbiadini

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Sono un uomo: nulla, che sia umano, mi è estraneo. (Terenzio)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Alla prim’acqua d’agosto, cadono le mosche; quella che rimane, morde come cane.

I DOODLE DI GOOGLE: La Battaglia dei Fiori:

Nel 2009, sul sito spagnolo, Google ricorda la Battaglia dei Fiori di Laredo. In questa cittadina spagnola, situata sulla Costa Cantabrica orientale, dal 1908, l’ultimo venerdì di agosto, si tiene la festa nota come “la batalla de flores”: lungo le vie cittadine sfilano carri ornati di fiori con persone in costumi locali che bombardano con fiori i pedoni e gli altri carri. Anche se la festa dura solo un giorno, la preparazione della Battaglia di Fiori occupa per mesi e mesi la popolazione.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment