Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Martedì 07 Settembre 2021

Trentaseiesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 250* giorni mancanti alla fine dell’anno 115

A Roma il sole sorge alle 05.43 e tramonta alle 18.32 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 18.16 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Regina

ACCADDE OGGI: 1927 –  Primo televisore elettronico della storia:

A due anni dall’invenzione di Baird, che secondo la tesi comune segna l’inizio della televisione, l’inventore americano Philo Farnsworth costruisce il primo televisore elettronico della storia.

Il prototipo prende vita nel suo laboratorio di San Francisco e appare rivoluzionario rispetto ai precedenti modelli (basati su un sistema meccanico), poiché sia l’apparecchio di ripresa delle immagini, che quello di trasmissione delle stesse, sono dotati di un dispositivo elettronico.

Il televisore di Farnsworth trasmette le immagini su una superficie sensibile attraverso un tubo a raggi catodici. L’importanza di questa invenzione si misura con il fatto che la tecnologia a tubi catodici è tuttora in uso, sebbene risultino quasi del tutto sostituiti dalle TV a cristalli liquidi, al plasma, a LED, etc.

L’EVENTO SPORTIVO:

  1. 1893 – N Nasce il Genoa 1893:

A Genova, in via Palestro 10, nell’appartamento sede del Consolato inglese, nasce il Genoa Cricket and Athletic Club. Tra le squadre italiane è quella con l’atto costitutivo più antico. Vincerà il primo campionato italiano, durato un solo giorno, l’8 maggio 1898 e complessivamente saranno nove i titoli italiani conquistati dai rossoblù fino al 1923-1924.

  1. b) 1934 – A Torino i primi europei di Atletica:

Nello stadio Benito Mussolini di Torino inizia la prima edizione dei campionati europei di atletica. Il programma prevede in tre giorni 22 gare esclusivamente maschili. Il Regno d’Italia conquisterà 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi.

  1. 1999 – Europei, ancora oro per l’Italvolley:

In Austria fino al 12 settembre, otto nazionali si contenderanno il titolo europeo della pallavolo maschile. Per la prima volta gli Europei si giocano con il nuovo sistema di punteggio chiamato rally point sistem (senza cambio palla, set a 25 punti, l’eventuale quinto a 15).

La Nazionale italiana, campione del mondo in carica, battendo in finale la Russia per 3-1 (con il quarto set finito 30-28), sarà per la quarta volta sul tetto d’Europa. Gli azzurri, anche con il nuovo sistema, confermano la leadership continentale negli anni Novanta.

NACQUERO OGGI:

1956 – Sergio Rizzo

1968 – Marcel Desailly

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Non confidare in ricchezze ingiuste, perchè non ti gioveranno nel giorno della sventura. (Siracide)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Di settembre di frutti ce n’è sempre

I DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza del Brasile:

Dal 2004, Google ha più volte ricordato con un doodle locale la Festa dell’Indipendenza. Infatti il 7 settembre del 1822 il Brasile dichiarò la sua indipendenza dal Portogallo, dopo quasi tre secoli di colonialismo. Il Brasile si costituì prima come monarchia costituzionale, per poi diventare una Repubblica nel 1889, dopo una rivoluzione pacifica che costrinse il re ad abdicare. Nel 1937 cadde sotto una dittatura di ispirazione fascista, che durò fino al 1945. Dopo diversi governi democratici, nel 1964 avvenne un colpo di stato militare. La conseguente dittatura militare durò fino al 1984. Dal 1988 il Brasile è una Repubblica presidenziale federale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment