Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Lunedì 20 Settembre 2021

Trentottesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 263* giorni mancanti alla fine dell’anno 102

A Roma il sole sorge alle 05.56 e tramonta alle 18.10 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.49 e tramonta alle 17.57 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Candida

OGGI È: Giornata internazionale dello sport universitario

Per sottolineare il ruolo cruciale delle università nell’abitudine all’attività fisica e allo sport finalizzati alla creazione delle capacità che definiscono uno stile di vita sano, così come cittadini sicuri e socialmente responsabili, UNESCO e FISU (Federazione Internazionale degli Sport Universitari) incoraggiando l’educazione fisica di qualità nei corsi universitari, è stata riconosciuta la Giornata internazionale degli sport universitari il giorno 20 settembre a partire dall’anno 2016.

ACCADDE OGGI: 1870 –  La Breccia di Porta Pia:

Dopo cinque ore di fuoco l’esercito del Regno d’Italia, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì un varco di 30 metri nelle mura Aureliane, accanto a Porta Pia. Attraverso questa breccia entrarono per primi nella città capitolina i bersaglieri, che al suono delle fanfare gridavano «W l’Italia!».

Davanti alla forza di 50mila uomini (tra i quali il noto scrittore Edmondo De Amicis) lo sparuto esercito pontificio (composto dagli zuavi, volontari in maggioranza di origine francese, belga e olandese) non poté nulla e poche ore dopo sulla cupola di San Pietro fu issata “bandiera bianca” in segno di resa.

Per le strade e ai balconi invece fu un tripudio di tricolori sventolati dai cittadini per salutare l’annessione di Roma all’Italia unita, di cui la stessa sarebbe divenuta capitale l’anno successivo. L’episodio segnò la fine del potere temporale dei papi, difeso con le unghie fino all’ultimo da Pio IX, che aveva opposto un secco «non possumus» alla proposta conciliante avanzata dal re Vittorio Emanuele II.

Perso il prezioso alleato francese, impegnato nella guerra con la Prussia, il pontefice era rimasto da solo a difendere i propri domini e dopo la “presa della città” si rifiutò di accettare qualsiasi accordo, compresa la Legge delle Guarentigie, promulgata nel 1871 e rimasta in vigore fino ai Patti Lateranensi del ‘29.

L’atto formale di annessione della città al Regno avvenne il 2 ottobre 1870, con il referendum che raccolse un plebiscito di “sì” al quesito «Vogliamo la nostra unione al Regno d’Italia, sotto il governo del re Vittorio Emanuele II e dei suoi successori».

L’EVENTO SPORTIVO:

  1. 1999 – Pallavolo femminile, bronzo per l’Italia:

A Roma e Perugia iniziano i campionati europei di pallavolo femminile, i primi con il nuovo sistema di punteggio, con 8 squadre partecipanti.

Sarà la Russia, per la seconda volta consecutiva, a vincere il titolo continentale. L’Italia sarà terza per aver sconfitto per 3-0 la Germania nella finale per il 3°/4° posto.

  1. 2000 – Sydney 2000, Fioravanti ancora primo:

Nella rana alle Olimpiadi di Sydney 2000 Domenico Fioravanti si conferma leader. Dopo aver vinto l’oro nei 100 metri (primo italiano a salire sul gradino più alto in una gara olimpica di nuoto), arriva primo anche nella gara dei 200 metri, primo atleta a riuscire nell’incredibile doppietta ai Giochi Olimpici. Medaglia di bronzo per Davide Rummolo.

NACQUERO OGGI:

1934 – Sophia Loren

1947 – Mia Martini

1950 – Loredana Berté

1975 – Juan Pablo Montoya

1984 – Belén Rodríguez

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Vorrei anch’io trovare un ascensore per innalzarmi fino a Gesù, perché sono troppo piccola per salire la dura scala della perfezione. (Santa Teresa di Gesù Bambino)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A Settembre la notte con il dì contende

I DOODLE DI GOOGLE: 140° di Roma!:

Ecco un doodle italiano! Nel 2010 Google ricorda il 140° anniversario di Roma capitale. Infatti è il 20 settembre 1870 quando i bersaglieri comandati dal generale Raffaele Cadorna entrano a Roma attraverso la famosa Breccia di Porta Pia. Il doodle riporta in una delle “O” una rappresentazione stilizzata della piazza del Campidoglio.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment